Corte Suprema Brasile: l'ex giudice Sergio Moro fu prevenuto contro Lula

Corte Suprema Brasile: l'ex giudice Sergio Moro fu prevenuto contro Lula

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile ha stabilito, poco fa, che l'ex giudice Sergio Moro fu parziale nei processi che condannarono l'ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva alla prigione nell'ambito dell'operazione "Lava Jato". 

L'udienza è stata decisiva per valutare se l'ex ministro della Giustizia Moro fosse stato prevenuto nei processi che hanno condannato l'ex presidente Lula da Silva al carcere.

La difesa dello storico fondatore del Partito dei Lavoratori (PT) ha sostenuto che Moro abbia ricevuto e accettato l'invito di Jair Bolsonaro a entrare a far parte del governo, indicando così che aveva motivazioni politiche durante tutto il processo contro il leader del PT, dal momento che Lula da Silva era in vantaggio in tutti i sondaggi di opinione ed era il grande favorito alla vittoria delle elezioni del 2018, ma è stato posto il veto alla sua candidatura nel processo giudiziario.

La tesi degli avvocati di Lula da Silva si è rafforzata nel 2019, quando il portale Intercept Brasil ha rivelato alcuni messaggi che hanno svelato come l'ex giudice Moro si fosse coordinato con i pubblici ministeri per imprigionare lo storico leader del PT. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta? di Antonio Di Siena Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti