CPPCC: dalla modernizzazione all'unità nazionale, una visione per il futuro della Cina

CPPCC: dalla modernizzazione all'unità nazionale, una visione per il futuro della Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il 14° Comitato Nazionale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC) ha tenuto la sua riunione di chiusura domenica mattina. Durante le due sessioni di quest'anno, come evidenzia il quotidiano Global Times, i consiglieri politici hanno partecipato a discussioni efficaci e pragmatiche su una serie di argomenti, sia di lunga data che emergenti, tra cui strategie per promuovere lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale e migliorare le opportunità di impiego.

Queste discussioni hanno portato a suggerimenti da parte dei consiglieri che affrontano una vasta gamma di questioni, dallo sviluppo nazionale cinese alle preoccupazioni quotidiane, e aiutano a incoraggiare l'azione collettiva all'interno della società per superare le sfide.

La risoluzione approvata durante la riunione di chiusura del 14° Comitato Nazionale della CPPCC includeva un rapporto sul lavoro del Comitato Permanente del Comitato Nazionale della CPPCC, un rapporto sulle proposte dei consiglieri politici gestite dalla sessione annuale precedente, un rapporto sull'esame delle nuove proposte e una risoluzione politica sulla seconda sessione del 14° Comitato Nazionale della CPPCC, ha riportato l'Agenzia di stampa Xinhua domenica.

Wang Huning, presidente del Comitato Nazionale della CPPCC, ha tenuto un discorso durante la riunione.

"Dobbiamo migliorare la nostra posizione politica per avere una migliore comprensione della modernizzazione cinese sotto la guida del PCC", ha affermato Wang.

Wang ha sottolineato la necessità di formulare "suggerimenti di alta qualità" per promuovere la modernizzazione cinese e migliorare la capacità dell'organismo di discutere degli affari di Stato.

La CPPCC è una piattaforma importante per canalizzare le aspettative delle persone verso l'organo decisionale, presentando consigli per affrontare argomenti che vanno dalle questioni di sostentamento allo sviluppo di alta qualità del paese, ha detto Zhang Yiwu, professore dell'Università di Pechino e consigliere politico nazionale, al Global Times.

Molte proposte dei consiglieri politici di quest'anno si sono concentrate sulla promozione della modernizzazione cinese in vari aspetti.

Lo sviluppo di nuove forze produttive di qualità sta guadagnando slancio in Cina. Yang Jie, presidente di China Mobile e membro del 14° Comitato Nazionale della CPPCC, ha spiegato al quotidiano cinese che il paese potrebbe potenziare la campagna "AI+" a livello nazionale rafforzando il design di alto livello e chiarificando gli obiettivi di sviluppo e i compiti chiave, al fine di dare pieno gioco all'enorme potenziale dell'Intelligenza Artificiale nello sviluppo tecnologico, nell'aggiornamento industriale e nella produttività.

Zhang ha detto che c'è una particolare attenzione su argomenti come l'IA, la digitalizzazione e altre questioni emergenti che influenzeranno le tendenze future dello sviluppo della società cinese. Il livello di attenzione su questi argomenti in Cina è persino più alto che negli Stati Uniti.

Tuttavia, l'attenzione continua a essere posta su alcune questioni che destano preoccupazione da lungo tempo, come la promozione del tasso di natalità, l'aiuto allo sviluppo delle zone povere e la promozione dell'occupazione giovanile. Il problema di come fornire soluzioni a questi vecchi problemi nel nuovo ambiente ha suscitato molte proposte e suggerimenti da parte dei consiglieri politici, ha spiegato Zhang, notando che l'atmosfera dall'alto verso il basso è stata molto pragmatica ed ha enfatizzato l'efficacia.

Liu Jieyi, portavoce della seconda sessione del 14° Comitato Nazionale della CPPCC, ha affermato in conferenza stampa il 3 marzo che il Comitato Nazionale della CPPCC condurrà una vasta gamma di lavori, inclusi il miglioramento del sistema di supporto per l'occupazione dei laureati, lo svolgimento di ulteriori studi sulla stabilità del mercato del lavoro e il miglioramento e l'ottimizzazione di un sistema di formazione professionale permanente nel 2024.

Nel suo discorso alla riunione, Wang ha sottolineato che la CPPCC deve promuovere consapevolmente la grande unità del popolo cinese, mobilitare tutti i fattori positivi che possono essere mobilitati e unire tutte le forze che possono essere unite.

La risoluzione politica approvata domenica ha invitato i membri della CPPCC a studiare e attuare consapevolmente la strategia generale del Partito per risolvere la questione di Taiwan nella nuova era, unire tutte le forze patriottiche che possono essere unite, approfondire l'integrazione e lo sviluppo in vari settori attraverso lo Stretto di Taiwan e promuovere congiuntamente il processo di "riunificazione pacifica" della madre patria.

Per rafforzare ulteriormente l'integrazione attraverso lo Stretto di Taiwan, Fu Zhiguan, vice presidente del Comitato Centrale della Lega Democratica Autonoma di Taiwan e consigliere politico nazionale, ha suggerito ai media di promuovere la cooperazione economica e commerciale tra l'isola di Taiwan e la Cina continentale migliorando il collegamento tra l'isola e le infrastrutture di trasporto terrestre, marittimo e aereo, come aumentare i voli diretti tra le città e costruire porti passeggeri e merci e basi logistiche per migliorare la convenienza.

La risoluzione ha promesso di attuare in modo completo, accurato, fermo e incrollabile il principio di "un paese, due sistemi", di "Hong Kong governato da Hong Kong", di "Macao governato da Macao" e un alto grado di autonomia.

Ha anche promesso di promuovere relazioni politiche armoniose tra partiti, relazioni etniche, relazioni religiose, relazioni di classe, relazioni con i compatrioti nazionali e all'estero e consolidare e sviluppare il più ampio fronte unito patriottico.

Unire l'intera società svolge un ruolo cruciale nel portare a termine il nostro attuale compito di raggiungere lo sviluppo sociale, ha affermato Zhang, notando che le questioni relative alla società cinese devono essere pienamente discusse e comprese da tutti in società, al fine di superare questi problemi e rimuovere gli ostacoli che li causano.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti