Cuba: il presidente Díaz-Canel sulla situazione elettrica del Paese
Cuba è ancora alle prese con i problemi energetici causati dalla disconessione della principale centrale dell’isola e poi aggravati dal blocco illegale imposto dagli Stati Uniti che rende tutto molto più complicato.
Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha sottolineato – come riporta l’emittente teleSUR - gli sforzi compiuti per ripristinare l'elettricità dopo le numerose interruzioni.
????????| Presidente @DiazCanelB:
— Presidencia Cuba ???????? (@PresidenciaCuba) October 22, 2024
Hay más de un 36 % del servicio eléctrico restablecido, funcionando con estabilidad en estos momentos; se seguirán dando pasos, y en las próximas horas se incrementará el servicio.
????| https://t.co/MVcZw7zgur
.
.
.#UnidosXCuba pic.twitter.com/uSUslSn4Jr
Díaz-Canel ha dichiarato che il 36% del servizio è stato ripristinato grazie al lavoro dei professionisti, lavoratori e ingegneri del sistema elettrico nazionale. Ha aggiunto che nella capitale L'Avana il 90% del sistema è già stato ripristinato e che gli sforzi continueranno per affrontare i problemi in altre province.
Il Presidente ha anche sottolineato che la crisi energetica è aggravata dal blocco contro Cuba e dall'inclusione del paese nella lista degli Stati sponsor del terrorismo.
Tuttavia, Díaz-Canel ha assicurato che il governo cubano è impegnato ad affrontare queste sfide e a garantire il benessere della popolazione.