Cuba, parte la produzione del vaccino anti Covid Soberana 02

Cuba, parte la produzione del vaccino anti Covid Soberana 02

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Da Cuba annunciano che è partita la produzione del primo lotto di 150.000 vaccini Soberana 02 contro il coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia Covid-19. Si tratta del candidato vaccino di Cuba che si trova in fase più avanzata; nel mese di marzo avranno inizio gli studi clinici di fase III.

In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il giornalista Rolando Segura, corrispondente di teleSUR, ha affermato che il paese caraibico “si prepara per produrre un secondo lotto di uguale numero di dosi”, secondo quanto reso noto dall’Istituto cubano per i vaccini Finlay. 

Soberana 02 è uno dei quattro vaccini candidati che Cuba sta sviluppando nella lotta contro la pandemia causata dal nuovo coronavirus.

Nella fase II ampliata il candidato vaccino dell'istituzione scientifica ha mostrato grande sicurezza e una potente risposta immunitaria. Induce la memoria a lungo termine di quella risposta immunitaria che, oltre a produrre anticorpi, li fa durare nel tempo, ha spiegato il direttore dell’istituto Vicente Vérez.

Soberana 02 ha iniziato il secondo periodo di sperimentazioni cliniche il 22 dicembre ed è così diventato il primo candidato latinoamericano a raggiungere questa fase, che comprende quasi 900 volontari.

È un vaccino coniugato, in cui l'antigene del virus, il dominio di legame del recettore (RBD), è chimicamente legato al tossoide tetanico.

Il direttore della ricerca IFV Dagmar García sul suo account Twitter ha anche evidenziato la pubblicazione sulla rivista specializzata bioRxiv, del primo preprint della valutazione preclinica del vaccino cubano Soberana 02, in cui vengono dimostrate le prove scientifiche della fase II.

Cuba sta sviluppando anche i vaccini candidati Soberana 01 - che ha già concluso la sua prima fase di sperimentazione clinica -, Mambisa e Abdala, che presentano risultati positivi, secondo gli scienziati.

 

 

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti