Cuba produrrà 100 milioni di dosi di vaccino contro il COVID-19

Cuba produrrà 100 milioni di dosi di vaccino contro il COVID-19

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Cuba da più di 60 anni sotto embargo USA, ha dato una lezione di Resistenza: Combattere le sanzioni, chiedere la loro revoca ma, allo stesso tempo, renderle inefficaci.

La notizia che Cuba produrrà quest'anno cento milioni di dosi di Soberana 02, il suo vaccino contro il COVID-19, è una dimostrazione in tal senso.

"Stiamo riorganizzando le nostre capacità produttive perché abbiamo davvero molta richiesta per il vaccino e dobbiamo prepararci", ha dichiarato ieri lo scienziato cubano Vicente Vérez , in un incontro con i media stranieri all'Avana.

Ha anche sottolineato l'obiettivo "umanitario" dell'isola in questo progetto, sebbene abbia riconosciuto che c'è un bisogno finanziario. "Non siamo una multinazionale in cui il rendimento (finanziario) è la ragione numero uno (...) lavoriamo al contrario, creiamo più salute e il ritorno è una conseguenza, non sarà mai la priorità", ha ricordato Vérez.

Il vaccino cubano Soberana 02 ha iniziato la sua fase II dei test clinici il 22 dicembre, quando i primi volontari hanno ricevuto l'immunizzazione. 

Secondo BioCubaFarma, dopo la fase II delle indagini cliniche, inizierà la terza fase delle sperimentazioni, in cui prevedono la valutazione dell'efficacia sia nel Paese caraibico che all'estero.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi di Giorgio Cremaschi I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

I diversi modi di licenziare e quello unico di essere servi

Thomas Piketty, la Cina e Noi   di Bruno Guigue Thomas Piketty, la Cina e Noi

Thomas Piketty, la Cina e Noi

La Stampa parla apertamente di "governo militare" di Thomas Fazi La Stampa parla apertamente di "governo militare"

La Stampa parla apertamente di "governo militare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare" di Antonio Di Siena L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

L'agenda politica dietro il "lasciapassare"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti