Cuba ripristina il suo sistema elettrico

La sincronizzazione del sistema elettrico nazionale rappresenta un passo fondamentale verso la normalizzazione del servizio e il completo recupero della fornitura elettrica in tutta l'isola

1058
Cuba ripristina il suo sistema elettrico

Il Sistema Elettrico Nazionale di Cuba è stato finalmente riattivato dopo un'interruzione di diversi giorni causata dalla disconnessione totale della rete a causa di problemi alla centrale termoelettrica Antonio Guiteras. La carenza di carburante è stata identificata come la principale causa di questa situazione elettrica difficile, che ha causato un deficit di oltre 800 MW nel sistema nazionale.
 
Diverse altre centrali termoelettriche in tutto il paese hanno subito guasti e richiederanno riparazioni e manutenzione per diversi mesi.

Per affrontare questa crisi, è stata implementata una nuova strategia che prevede la riorganizzazione della generazione elettrica per regioni. Sono state create diverse strutture regionali che riuniscono le unità termiche e vengono potenziate le unità di generazione distribuita a diesel e olio combustibile per garantire il funzionamento dei servizi vitali in diverse località. 

Nonostante i progressi compiuti nel ripristino del sistema elettrico, ci sono ancora alcune sfide da affrontare, in particolare nella regolazione della frequenza del sistema, a causa della mancanza di unità in grado di svolgere questa funzione.

È importante sottolineare che una disconnessione totale del sistema elettrico è considerata il peggior incidente possibile e presenta sfide particolari per un paese isolato e sotto draconianen sanzioni come Cuba. 

La mancanza di interconnessioni regionali rende difficile l'accesso a forniture energetiche esterne e mette in evidenza la necessità di soluzioni interne come la creazione di "isole" di generazione distribuita. 

Con l'assenza di vicini che possano fornire energia elettrica attraverso i confini, è fondamentale creare micro-sistemi che possano sincronizzarsi tra loro per garantire l'approvvigionamento energetico necessario.

Nonostante le sfide, la direzione del paese ha dedicato priorità assoluta al ripristino del sistema elettrico nazionale. Ulteriori sforzi saranno compiuti per minimizzare gli effetti della crisi e garantire un approvvigionamento energetico stabile per il benessere della popolazione. Si prevede che il ripristino completo del sistema richiederà ancora del tempo, ma gli specialisti sono impegnati a trovare soluzioni e a garantire l'efficienza e l'affidabilità delle infrastrutture elettriche di Cuba.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L’alba grigia dei popoli europei di Marco Bonsanto L’alba grigia dei popoli europei

L’alba grigia dei popoli europei

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Un nuovo 8 Settembre? di Giuseppe Masala Un nuovo 8 Settembre?

Un nuovo 8 Settembre?

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L’ERA DEI QUISLING L’ERA DEI QUISLING

L’ERA DEI QUISLING

L'Europa tra l'incudine ed il martello di Giuseppe Giannini L'Europa tra l'incudine ed il martello

L'Europa tra l'incudine ed il martello

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Il presidente Mattarella non ricorda? di Michele Blanco Il presidente Mattarella non ricorda?

Il presidente Mattarella non ricorda?

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti