Cuba sta già progettando vaccini specifici contro la variante Omicron

Cuba sta già progettando vaccini specifici contro la variante Omicron

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il mondo intero è in allarme dopo l’emergere della nuova variante del Sars-Cov-2 denominata Omicron. A Cuba, senza particolari isterie, e fiduciosi sulle proprie armi di contrasto alla diffusione di questa nuova variante del virus, si preparano all’eventuale emergere di Omicron: “Abbiamo osservato da vicino i rapporti sul comportamento della nuova variante Omicron. Stiamo già progettando vaccini specifici. Se necessario, li svilupperemo in breve tempo", ha affermato, attraverso il suo account Twitter il dottor Eduardo Martínez Díaz, presidente di BioCubaFarma, come riferisce il quotidiano Granma. 

Il medico ritiene che raggiungere alti livelli di immunità contro il patogeno è la chiave per tutti i paesi alle prese con nuove varianti del coronavirus, quindi Martínez Díaz ha raccomandato in un altro tweet che, per il momento, la cosa più importante è continuare con la strategia di vaccinazione, inclusa la dose di richiamo che si applica dallo scorso novembre, oltre al mantenimento delle misure igienico-sanitarie per la prevenzione e il controllo del Covid-19. 

Nei giorni scorsi l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha classificato come "preoccupante" la variante genetica B.1.1.529 di SARS-COV-2, denominata Ómicron, e segnalata per la prima volta dal Sudafrica, lo scorso 24 di novembre. 

L'OMS qualifica una variante come "preoccupante" quando i ceppi presentano alterazioni genetiche che influiscono sulle caratteristiche del virus, come trasmissibilità, gravità della malattia, elusione immunitaria, elusione diagnostica o terapeutica. 

Ancora una volta questa piccola isola gravata da un pesante e criminale blocco economico-finanziario imposto dagli Stati Uniti, si conferma come un vero e proprio colosso nell’ambito della salute.  

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti