Da dove vengono le notizie internazionali
di Giordano Zordan*
Da dove vengono le notizie internazionali?
Visto che raramente una tv o un giornale, per quanto importanti, possono permettersi un corrispondente in ogni parte del mondo, si affidano alle agenzie stampa internazionali. Per il 90% delle notizie che ci giungono, le agenzie stampa sono essenzialmente 3: AD, statunitense, AFP, francese, e Reuters, inglese.
Sui grandi temi il loro approccio combacia: ad es., su Usa, Ue e Nato, non esiste un sano pluralismo di opinioni, che sono unanimi: nel caso, tutte favorevoli.
Su scala nazionale, in Italia, l'opinione pubblica si forma al 90% davanti al televisore: i canali tv sono essenzialmente 7: 3 pubblici e 4 privati; gli altri, sono marginali. Come si pongono di fronte ai temi citati sopra? Tutti e 7 filo Usa, Ue e Nato. Non esiste una pluralità di approcci, così come su altri temi. Risultato: opinione pubblica ingabbiata sul pensiero unico ed incontrovertibile, tranne le poche e sparute eccezioni. Chi dissente viene tagliato fuori, i compianti Giulietto Chiesa e Gianni Mina', tra gli altri, sono stati brutalmente esclusi dalla scena tv, così come gli odierni Orsini, Basile, Innaro, ecc. Chi vuol lavorare, deve uniformarsi, pena il più feroce ostracismo.
La situazione sui social è altrettanto deprimente: ad es. Facebook, fin dall'inizio della guerra in Ucraina, ha volutamente derogato alle proprie regole di comportamento in Ucraina e Stati confinanti, permettendo interventi d'incitamento all'odio e all'insulto, benzina sul fuoco tra le parti.
Inoltre, qualsiasi post, anche con lievi accenni di critica all'Ucraina o, al contrario, di approvazione all'azione russa, vengono immediatamente censurati dai suoi algoritmi, contribuendo ad una narrazione a senso unico. I pochi canali alternativi vengono ostacolati o censurati, come capitato a l'AntiDiplomatico.
Una situazione davvero opprimente. Che fare? Stimolare il pensiero critico, attraverso scuola e famiglia, ma raramente succede, purtroppo.
* Insegnante. Saggista. Con LAD edizioni ha pubblicato "l'Isola di Faustino"