Davos 2025, maggiore cooperazione per l'economia globale nell'era intelligente

726
Davos 2025, maggiore cooperazione per l'economia globale nell'era intelligente

 

UNA FINESTRA APERTA - RADIO CINA INTERNAZIONALE

ll tema del World Economic Forum 2025 è “La cooperazione nell'era intelligente” e pone l'accento sulla solidarietà globale.

Il forum vede la partecipazione di quasi 3000 delegati provenienti da oltre 130 paesi, impegnati a trovare un modo di rafforzare la cooperazione.

Il vice premier cinese, Ding Xuexiang, ha messo in rilievo nel suo discorso l’importanza della globalizzazione e del multilateralismo, invitando tutti i paesi a cogliere l’opportunità per portare la globalizzazione economica verso una nuova fase, più dinamica, inclusiva e sostenibile.

L’incertezza globale è attualmente al livello più alto dell’ultima generazione, a causa delle tensioni geopolitiche, della frammentazione economica e dell'accelerazione dei cambiamenti climatici. L’edizione 2025 del Forum di Davos coincide con il giuramento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Usa; diversi partecipanti hanno parlato dei cambiamenti politici e dell'incertezza che l'insediamento di Trump porterà nel panorama mondiale. Secondo l'Agence France-Presse, il ritorno di Trump alla Casa Bianca potrebbe significare un'amministrazione più protezionista, che potrebbe imporre pesanti tasse agli alleati degli Stati Uniti, tra cui il Canada e l'UE.

Dal tema del forum, al Global Cooperation Barometer, fino al Global Risks Report 2025, il Forum di Davos 2025 ha messo in rilievo la cooperazione multilaterale. Borge Brende, presidente del World Economic Forum, ha affermato che la cooperazione è l’unico modo per affrontare le sfide comuni.

Mentre il mondo entra nella fase critica dello sviluppo accelerato dell'intelligenza, l'esperienza della Cina nello sviluppo della navigazione satellitare, del 5G e dell'e-commerce è diventata globale grazie alla costruzione di alta qualità della Belt and Road;  veicoli elettrici ormai maturi, tecnologie fotovoltaiche e altre hanno dato impulso alla trasformazione verde e allo sviluppo sostenibile; è stata presentata, tra l'altro, l'Iniziativa globale per la governance dell'intelligenza artificiale. La pratica cinese dimostra che l'era intelligente richiede l'apertura e la cooperazione come pietra angolare per affrontare congiuntamente le sfide globali e raggiungere una crescita inclusiva. Nella nevosa Davos, la comunità internazionale si aspetta che tutte le parti in causa “giochino insieme”, superino insieme le difficoltà e si avviino mano nella mano verso lo sbocciare della primavera.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L’alba grigia dei popoli europei di Marco Bonsanto L’alba grigia dei popoli europei

L’alba grigia dei popoli europei

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Un nuovo 8 Settembre? di Giuseppe Masala Un nuovo 8 Settembre?

Un nuovo 8 Settembre?

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L’ERA DEI QUISLING L’ERA DEI QUISLING

L’ERA DEI QUISLING

L'Europa tra l'incudine ed il martello di Giuseppe Giannini L'Europa tra l'incudine ed il martello

L'Europa tra l'incudine ed il martello

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Il presidente Mattarella non ricorda? di Michele Blanco Il presidente Mattarella non ricorda?

Il presidente Mattarella non ricorda?

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti