Donald Trump risponde sugli aiuti militari Usa a Kiev
Gli Stati Uniti non stanno attualmente fornendo alcun tipo di assistenza militare all'Ucraina. Lo ha assicurato martedì il presidente americano Donald Trump.
Dopo aver firmato una nuova serie di ordini esecutivi, il presidente americano ha affrontato la questione dell'assistenza militare all'Ucraina nell'Ufficio Ovale della Casa Bianca, quando è stato interrogato da una giornalista sui piani degli Stati Uniti al riguardo. “Al momento non stiamo fornendo nulla. Anche questa è una questione legata all'Europa: l'Europa ha investito 100 miliardi di dollari e noi 350 miliardi di dollari, non è giusto [...] vogliamo la parità”, ha precisato.
Il presidente ha chiesto che l'UE fornisca più finanziamenti all'Ucraina rispetto agli Stati Uniti, ricordando che il suo paese è separato dall'UE e dall'Ucraina da un oceano.
Allo stesso modo, al inquilino della Casa Bianca è stato chiesto cosa riceverà Kiev se accetterà l'accordo sull'accesso alle risorse minerarie ucraine che è in fase di negoziazione tra l'amministrazione Trump e il regime ucraino. “350 miliardi di dollari e molte attrezzature militari e il diritto di continuare a combattere”, ha risposto Trump.
Il presidente ha ricordato che ‘senza gli Stati Uniti, senza i loro soldi e le loro attrezzature militari, questa guerra sarebbe finita in pochissimo tempo’.
Fonte:
TASS