"Dov'era l'occidente quando i nazisti bruciavano i sindacati?"
Uscendo dalla logica degli schieramenti, dovremmo capire l'origine di questa guerra, analizzandola, comprendendola, a partire, ad esempio, da alcune domande.
Dov'era l'Occidente quando nei villaggi del Donbass i bambini vivevano negli scantinati? Dov'era nell'estate del 2014, quando le regioni di Donetsk e Lugansk subivano i bombardamenti aerei o il 2 maggio, quando i nazisti di Pravy Sektor compivano la mattanza nella Casa dei Sindacati di Odessa, spezzando le ossa a sprangate e bruciando vivi degli esseri umani che manifestavano per un sistema federale in Donbass? Dov'era quando il leader di un partito con simbolo l'emblema nazista del dente di lupo diventava presidente del parlamento ucraino?
Oggi a Rai Radio 3, alla trasmissione Fahrenheit, ore 15:30, parlerò di questa guerra a partire dal mio reportage.
Grazie a tutti voi che non vi voltate dall'altra parte, grazie a voi che ricercate risposte nella complessità, al di là delle semplificazioni di propaganda, vi chiedo di condividere queste informazioni e di raccontate come siamo arrivati a questo.
Ringrazio la casa editrice Exòrma Edizioni per aver dato voce alla narrazione di quella che è stata fino ad ora una guerra fantasma.