Ecco perché il caccia J-20 della Cina può distruggere l'F-22 statunitense

6124
Ecco perché il caccia J-20 della Cina può distruggere l'F-22 statunitense

 

A prima vista, il caccia J-20, noto anche come Drago Potente, assomiglia molto all'F-22 Raptor (uccello rapace), ma allo stesso tempo ci sono una moltitudine di differenze che sembrano inclinare l'equilibrio verso il lato cinese, come si può evincere dall'analisi realizzata da Military Watch.

 

Perché il J-20 è superiore all’F-22

 

La prima differenza, e probabilmente quella che segna il resto, è il fatto che il programma di sviluppo e produzione dell'F-22 è stato completato nel 2009. Da allora, i piani per aggiornare il fiore all'occhiello del paese nordamericano non sono stati implementati.

 

Nel frattempo, il J-20 è entrato in forza all'Aeronautica cinese nel 2017 e l'aereo continua ad essere costantemente aggiornato con l'integrazione di nuove tecnologie. Secondo i media, questo garantisce vantaggio al caccia cinese col passare del tempo, poiché il programma Raptor non sarà in grado di avanzare a un ritmo così veloce.

 

Un esempio di ciò sono i computer utilizzati nell'F-22, che si basano su un'architettura degli anni '90 e non sono compatibili con i moderni collegamenti dati. Allo stesso tempo, il J-20 ha tecnologie all'avanguardia come il sistema di apertura distribuito - DAS - di cui è dotato l'F-35, ma non il Raptor. È improbabile che quest'ultimo disponga di questa tecnologia, il che lo colloca in svantaggio rispetto al J-20.

 

Come si è evoluto il J-20?

 

Durante i tre anni in cui è stato in servizio, il caccia cinese è stato soggetto a molteplici cambiamenti. Uno dei più importanti è stato il cambio di motori. Le prime unità del Drago Potente erano azionate dai motori russi AL-31FM2, del bombardiere tattico Su-34. Tuttavia, ora i J-20 sono equipaggiati con i motori WS-10B e WS-10C di produzione nazionale.

 

Inoltre, i caccia cinesi continuano ad essere aggiornati con nuovi rivestimenti anti-radar, sistemi di combattimento radio-elettronici più avanzati, nonché nuove armi e sottosistemi. Ne sono un esempio i missili aria-aria PL-15 a lungo raggio introdotti dalla Cina negli anni 2010.

 

Questi missili non solo hanno una portata maggiore di quella dell'AIM-120D dell'F-22, ma hanno anche maggiori prospettive. Si tratta di un design moderno, mentre i missili statunitensi sono una modifica di un design che è stato introdotto nel 1991. Inoltre, i media sottolineano che gli Stati Uniti prevedono anche di introdurre una nuova generazione di missili, ma il ritmo con cui la Cina sta creando nuove munizioni supera il paese nordamericano.

 

I vantaggi dell'F-22 rispetto al J-20

 

Da parte sua, il Raptor ha ancora due vantaggi rispetto al caccia cinese di quinta generazione. Il primo è che si ritiene che l'F-22 abbia una visibilità inferiore per i radar, il che gli dà maggiori possibilità di sopravvivere. Tuttavia, questo vantaggio sarà probabilmente solo temporaneo, poiché ogni nuovo lotto J-20 presenterà aggiornamenti in tutti gli aspetti, incluso la tecnologia stealth.

 

Il secondo vantaggio dell'F-22 rispetto al suo avversario cinese sono i suoi motori F119, che sono più potenti dell'AL-41FM2 e del WS-10C. Inoltre, hanno una spinta vettoriale bidimensionale. Quindi il caccia statunitense ha prestazioni e manovrabilità migliori, poiché i due aerei hanno dimensioni e peso simili.

 

Anche sotto questo aspetto la Cina non ha alcuna intenzione di restare indietro: i suoi nuovi motori WS-15 hanno già superato i loro primi test di volo e si stima che saranno disponibili entro il 2025. Questi motori hanno il 26% di potenza in più rispetto agli americani F119. Inoltre, i designer cinesi stanno già integrando la tecnologia push vettoriale in altri piani.

 

Pertanto, il caccia leggero J-10C ha già una spinta tridimensionale vettoriale. Pertanto, si ipotizza che ci sarà anche una versione del motore WS-15 con una spinta vettoriale simile, che neutralizzerebbe completamente i vantaggi dell'F-22.

 

Pertanto, l'intero confronto è riassunto nella prima differenza tra i due caccia di quinta generazione: l’F-22 appartiene a un programma completato e non viene più prodotto, mentre il J-20 è emerso considerevolmente più tardi e continua a rinnovarsi per migliorare le sue caratteristiche tecniche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali di Paolo Desogus Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali

Cecilia Sala, Abedini e le formiche internazionali

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime di Geraldina Colotti Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Venezuela, il calendario dei popoli e l'agenda di chi li opprime

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga di Francesco Santoianni L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

L'agenzia di stampa finanziata dall'UE e le "previsioni" di Baba Vanga

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Russia, Africa e nuovo mondo multipolare di Marinella Mondaini Russia, Africa e nuovo mondo multipolare

Russia, Africa e nuovo mondo multipolare

L'imperialismo americano secondo Trump di Giuseppe Giannini L'imperialismo americano secondo Trump

L'imperialismo americano secondo Trump

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati di Gilberto Trombetta Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati

Assistenza e previdenza: cosa raccontano i dati

Un terzo mandato per Donald Trump? di Paolo Arigotti Un terzo mandato per Donald Trump?

Un terzo mandato per Donald Trump?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Trump, Groenlandia, fine del diritto internazionale di Michele Blanco Trump, Groenlandia, fine del diritto internazionale

Trump, Groenlandia, fine del diritto internazionale

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti