Erdogan annuncia: Summit per la Siria con Francia, Germania, Turchia e Russia

Erdogan annuncia: Summit per la Siria con Francia, Germania, Turchia e Russia

Turchia, Russia, Francia e Germania prevedono di tenere prossimamente un incontro sulla Siria a Istanbul

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Turchia, Russia, Francia e Germania prevedono di tenere un incontro sulla Siria ad Istanbul, secondo quanto ha riferito il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ai giornalisti al suo ritorno da New York, dove ha partecipato alla 73a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

"Organizzeremo un vertice a quattro a Istanbul, che coinvolgerà la Turchia, la Russia, la Germania e la Francia: i colloqui preliminari su questo tema si sono già svolti, ora è necessario fissare una data", ha dichiarato Erdogan.
 
Il leader turco ha anche affermato di aver "discusso a fondo la questione della Siria con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov" a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Parlando delle prospettive per risolvere la situazione nella provincia di Idlib in Siria sulla base degli accordi che la Turchia e la Russia avevano raggiunto a Sochi, Erdogan ha affermato che la situazione si sta sviluppando in accordo con tali accordi. "Da 50.000 a 60.000 persone sono tornate alle loro case nella provincia di Idlib, ed è una cosa molto buona. Spero che continui così. Se i nostri sforzi congiunti con la Russia si dimostreranno positivi, allora potremo iniziare un processo di ricostruzione in Siria ", ha aggiunto.
 
Per quanto riguarda un'eventuale offensiva su Idlib, che Ankara considera inaccettabile, Erdogan ha osservato che "Vladimir Putin ha dato alcune assicurazioni al riguardo". Secondo il presidente turco, non si può dire che non ci saranno offensive ma "al momento non ci sono piani del genere".
 
Erdogan ha anche affermato di aver posto "un'importanza particolare sul ritiro di armi pesanti appartenenti ai gruppi radicali" da Idlib. Ha detto che "il carico più pesante viene trasportato dalle agenzie di intelligence turche" ma "il lavoro sta andando bene".
 

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

AGGUATO MORTALE AD AL-BIDJA: A TRIPOLI IL VENTO STA CAMBIANDO di Michelangelo Severgnini AGGUATO MORTALE AD AL-BIDJA: A TRIPOLI IL VENTO STA CAMBIANDO

AGGUATO MORTALE AD AL-BIDJA: A TRIPOLI IL VENTO STA CAMBIANDO

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti