Esperto australiano: "I Brics potranno presto sostituire il G-20"

Esperto australiano: "I Brics potranno presto sostituire il G-20"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Russia, essendo uno dei paesi fondatori dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), agisce come forza unificante nell'organizzazione e il suo ruolo sarà rafforzato in futuro, ha spiegato l'esperto australiano di affari internazionali Gregory Clark*.

Secondo Clark, i paesi BRICS hanno alcune divergenze di opinioni ma i forti legami con la Russia li uniscono. "I paesi si concentrano su ciò che li unisce piuttosto che su ciò che li divide, nel caso di Cina e India, è il loro rapporto con la Russia", ha ribadito, sottolineando che in futuro "il ruolo della Russia come focus dei BRICS diventerà più forte".

L'esperto è convinto che i BRICS possano diventare "una nuova Nazioni Unite. Se accettassero tutte le nazioni che formalmente aderiscono (23) e informalmente (circa lo stesso numero) vogliono aderirvi, ciò dovrebbe essere possibile".

Con "un forte segretariato", "potrebbe facilmente sostituire il Gruppo dei Sette e il Gruppo dei 20. Il primo si scredita per il suo ruolo apertamente politico pro-USA. Il secondo è disorganizzato e impotente", ha sottolineato Clark, ricordando che le capacità diplomatiche del Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri Sergey Lavrov consentono lo sviluppo dei BRICS in quella direzione.

L’analista ha anche osservato che ora è il momento per i paesi BRICS di “pensare in grande”. Infatti, ritiene che il desiderio di 23 paesi di aderire all'unione "è qualcosa che dovrebbe essere considerato seriamente. È il fattore più importante che decide il futuro dei BRICS". Clark vede anche il ruolo della New Development Bank come “cruciale per evitare l’effetto soffocante delle sanzioni statunitensi”. "Se potesse accelerare il passaggio ad una valuta basata sull'oro o sulle risorse, avrebbe molto successo" secondo l’analista.

Il vertice annuale del gruppo BRICS è iniziato, ieri, a Johannesburg e terminerà i lavori domani. Secondo il ministro sudafricano delle Relazioni internazionali e della cooperazione Naledi Pandor, al vertice i leader dei BRICS discuteranno la questione dell'espansione dell'organizzazione.

*Gregory Clark è un esperto nel campo della politica estera, diplomatico australiano che ha lavorato per molti anni nelle missioni diplomatiche di Canberra a Mosca e Hong Kong. Attualmente risiede a Tokyo e ricopre il ruolo di presidente onorario della Tama University e vicepresidente dell'Akita International University.

 

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti