Euro-Med: Onu dichiari ufficialmente la carestia a nord di Gaza

1662
Euro-Med: Onu dichiari ufficialmente la carestia a nord di Gaza

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'Osservatorio euromediterraneo per i diritti umani (Euro-Med) ha chiesto alle organizzazioni internazionali, in particolare alle Nazioni unite, ONU, di dichiarare ufficialmente la carestia nel nord della Striscia di Gaza, "essendo trascorsi più di 40 giorni da quando Israele (l'entità occupante) ha impedito l'ingresso di qualsiasi aiuto o bene alle centinaia di migliaia di abitanti intrappolati nella zona, che sono sottoposti alla più violenta e senza precedenti campagna di genocidio volta a eliminarli attraverso l'omicidio e lo spostamento forzato."

Si legge in un in un comunicato dell’organizzazione pubblicato ieri: “Decine di migliaia di palestinesi, tra cui decine di pazienti in tre ospedali nel nord della Striscia di Gaza, rischiano nell’immediato di morire di fame o di subire ripercussioni permanenti sulla salute a causa dell'assedio illegale dell'occupazione sionista”.

Euro-Med ha spiegato che Israele "ha impedito a tutti gli aiuti umanitari di entrare nel nord di Gaza dal 25 settembre. Il 1° ottobre ha impedito l'ingresso di merci, poi ha iniziato, quattro giorni dopo, a lanciare un massiccio attacco militare che continua ancora oggi contro l'intera popolazione di Jabalia e Beit Lahia, separando così Gaza nord dal resto della Striscia di Gaza."

Infine, l'ONG ha ricordato che in 36 giorni le forze di occupazione israeliane "hanno distrutto e bombardato centinaia di case e rifugi, uccidendo circa 1.900 palestinesi e ferendone più di 4.000, costringendo decine di migliaia a fuggire dal governatorato, mentre decine di migliaia sono rimasti nelle case e nei rifugi."

_______________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti