F-22 vs. F-35: quale caccia stealth vince in combattimento?
L'F-35 Joint Strike Fighter di Lockheed Martin - che è costruito in tre versioni - che ha completato tutte le fasi dei test di sviluppo ed è entrato in azione, come si comporterebbe in un combattimento con il caccia F-22 Raptor?
La risposta è che l'F-35 non può eguagliare l'F-22 come caccia di superiorità aerea, non è mai stato progettato come tale. Il piano originale della US Air Force era che l'F-22 fosse il suo caccia di superiorità aerea di fascia alta mentre l'F-35 era progettato principalmente per essere un aereo da attacco terra-aria, ma che poteva difendersi. Pertanto, mentre il Raptor è stato progettato con un altissimo grado di invisibilità, prestazioni cinematiche eccezionali ed estrema manovrabilità, il JSF F-35 è stato progettato per essere furtivo, collegato in rete e dotato di sensori eccezionali, ma con prestazioni aerodinamiche paragonabili solo a un F-16 Fighting Falcon o un caccia F/A-18 Hornet.
Pertanto, i due caccia sono progettati per essere complementari tra loro.
L'F-35 non ha la pura velocità e altitudine del Raptor, ma ha eccellenti sensori e azione stealth, che offre la sua discreta capacità contro velivoli non invisibili. L'Aeronautica sta progettando di installare Link-16 sulla sua flotta Raptor per consentire le comunicazioni da macchina a macchina tra l'F-22 e l'F-35, sebbene il piano originale fosse quello di utilizzare il datalink avanzato multifunzione JSF.
Alla fine, l'Air Force ha bisogno di un nuovo caccia di superiorità aerea, in particolare per il teatro del Pacifico. Il servizio sta attualmente studiando un nuovo caccia Penetrating Counter-Air (PCA) estremamente a lungo raggio che sostituirà l'F-22 e l'F-15C come il principale velivolo di superiorità aerea statunitense. Tuttavia, è probabile che F-22, F-35 e PCA serviranno tutti insieme nei prossimi decenni. Ma alla fine, l'F-35 non è un sostituto dell'F-22.