Una grande nave russa si dirige verso la Siria: Probabile consegna dei missili S-300
Una grande nave mercantile russa ha attraversato l'affollato Stretto del Bosforo questa settimana per dirigersi verso il porto di Tartous, nella Siria occidentale.
Secondo Yoruk Isik di 'Bosphorus Observer', il governo russo che ha noleggiato la nave mercantile Ro-Ro Sparta III si sta facendo strada dalla città portuale di Novorosiysk fino a Tartous.
Isik ha riferito che questa grande nave cargo russa potrebbe trasportare il sistema di difesa aerea S-300 alle forze armate siriane.
S-300 to Syria ? Ship of Interest: Russian government chartered, Russia flag Ro-Ro Sparta III transits Bosphorus towards Mediterranean en route from Novorossiysk to #Tartus #Syria carrying military cargo for Oboronlogistika, established in 2011 and 100% owned by the Russian MoD. pic.twitter.com/KvIRV5R7uP
— Yörük I??k (@YorukIsik) 27 settembre 2018
Lunedì scorso, il Ministero della Difesa russo ha annunciato la sua decisione di consegnare il sistema di difesa aerea S-300 alle forze armate siriane.
La decisione del Ministero della Difesa russo è arrivata solo una settimana dopo che un velivolo da ricognizione dell'IL-20 è stato abbattuto al largo della costa di Latakia.
Il governo russo ha accusato l'aviazione israeliana dell'abbattimento dell'IL-20 con 15 membri dell'equipaggio, nonostante un missile siriano S-200 abbia colpito l'aereo. Dal momento che il jet israeliano si è fatto scudo con il velivolo russo.