Gli ex presidenti dell'America Latina esprimono solidarietà al popolo colombiano

Gli ex presidenti dell'America Latina esprimono solidarietà al popolo colombiano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il popolo colombiano è sceso in piazza dapprima per protestare contro una iniqua riforma fiscale pensata dal presidente neoliberista Ivan Duque, poi i motivi della contestazione sono divenuti più generali fino a comprendere tutte le politiche neoliberista del regime di estrema destra di Bogotà. 

La sacrosanta rabbia popolare ha incontrato sulla propria strada repressione e violenza cieca, come testimoniano svariati rapporti di ONG indipendenti attive sul territorio. 

Una violenza destinata ad aumentare tragicamente visto che Duque ha chiuso ogni ipotesi dialogo e ordinato la militarizzazione del paese. 

Per questo motivo oltre 30 leader latinoamericani, tra cui diversi ex presidenti, hanno scritto una lettera per esprimere la loro solidarietà al popolo colombiano, che da 22 giorni porta avanti uno sciopero nazionale contro il governo, durante il quale almeno 43 persone sono state uccise a causa dell’azione repressiva delle forze di polizia, compresi gli squadroni dell’ESMAD. 

La lettera è firmata dagli ex presidenti Luiz Inácio Lula da Silva, Dilma Rousseff (Brasile), José Mujica (Uruguay), Evo Morales (Bolivia), Fernando Lugo (Paraguay), Rafael Correa (Ecuador) e Manuel Zelaya (Honduras), come così come da ex ministri degli Esteri, legislatori e leader politici della regione, evidenzia l’emittente teleSUR. 

"Quelli di noi che sottoscrivono questo comunicato esprimono solidarietà al popolo colombiano", hanno indicato.

"Chiediamo che le profonde differenze che hanno portato alla violenza negli ultimi giorni siano risolte in un quadro di dialogo e negoziazione, cercando un rapido ritorno alla pace in questa amata nazione", hanno sottolineato. 

“La protesta è un diritto sancito nelle convenzioni internazionali e la mobilitazione sociale è un'espressione legittima della partecipazione dei cittadini”, scrivono gli ex presidenti. 

Tuttavia, hanno aggiunto, "i gravi episodi di violenza contro esseri umani indifesi ci colpiscono come fratelli dei colombiani".

Diventa “urgente preservare le garanzie per chi si avvale di tali diritti. Salvaguardare i diritti umani dei cittadini”, si legge nella lettera dove si chiede che “allo stesso tempo garantiscano sicurezza, democrazia e pace”.

Nelle giornata di martedì, i presidenti del Venezuela, Nicolás Maduro, e del Nicaragua, Daniel Ortega, hanno espresso separatamente, la loro solidarietà alla popolazione colombiana e chiesto al presidente Iván Duque di porre fine alla repressione, così come alle sue politiche neoliberiste. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

La disoccupazione è necessaria al capitalismo di Francesco Erspamer  La disoccupazione è necessaria al capitalismo

La disoccupazione è necessaria al capitalismo

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX di Paolo Desogus Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro di Giorgio Cremaschi Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Se il No (mix) Vax è De Luca... di Francesco Santoianni Se il No (mix) Vax è De Luca...

Se il No (mix) Vax è De Luca...

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico di Giuseppe Masala L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata di  Leo Essen Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5? di Antonio Di Siena Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti