Gli F-35 della Corea del Sud possono impensierire le difese della Corea del Nord?

Gli F-35 della Corea del Sud possono impensierire le difese della Corea del Nord?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ROKAF, l’areonautica militare della Corea del Sud, ha ricevuto i suoi primi caccia F-35A nell'aprile 2019. Il ROKAF spera di acquistare alla fine quaranta F-35A e dovrebbe avere dieci F-35A entro la fine dell'anno.

 

Ma come si inseriscono questi aerei nella flotta esistente di ROKAF? Che ruolo potrebbero svolgere nel contrastare il KPAF, l’areonautica militare nordcoreana? SI chiede il portale National Interest.

 

La Corea del Sud schiera una varietà di caccia statunitensi avanzati, tra cui oltre un centinaio di KF-16C e circa 60 F-15K Slam Eagles. La KF-16C è completamente integrata con il missile aria-aria AMRAAM. 

 

La maggior parte della flotta di caccia in possesso della KPAF è costruita con le varianti MiG-21 e il caccia J-7, che può montare solo missili aria-aria a infrarossi a corto raggio. 

 

Mentre il KPAF schiera caccia MiG-23 e MiG-29 più avanzati, la qualità dei radar e dei missili su questi velivoli è ancora molto lontana dalla combinazione KF-16C e AMRAAM.

 

Quindi, se il ROKAF ha già coperto aria-aria e aria-terra, dove si inserisce l'F-35A?

 

La risposta risiede probabilmente nei sensori dell'F-35. L'F-35 ha potenti sensori elettro-ottici che possono essere utilizzati per indirizzare gli aerei. In Red Flag 2019, i sensori ottici dell'F-35 hanno avuto un ruolo importante nel suo successo in un ambiente di guerra elettronica pesante (EW), dove i caccia di quarta generazione come l'F-16C erano "ciechi". Anche i MiG-29 nordcoreani hanno sensori elettro-ottici rivolti in avanti, anche se questi sono sistemi degli anni '80 che non hanno la sensibilità o la risoluzione dei moderni sensori russi e americani. 

 

Un potenziale coinvolgimento con la Corea del Nord probabilmente implicherebbe forti EW e inceppamenti. Nella schermaglia di confine all'inizio del 2019, l'India e il Pakistan dichiararono entrambi di aver usato EW a proprio vantaggio nel combattimento aereo. L'India sostiene di aver completamente bloccato i radar degli aerei dell'Air Force pakistana durante il raid del 26 febbraio, e un articolo controverso suggerisce che la perdita di un MiG indiano sia stata causata dal blocco pakistano dei collegamenti radio al comando. 

 

Dunque, nonostante il progetto F-35 continui a scontare ritardi, rallentamenti, dubbi sull’effettiva funzionalità e con costi che aumentano in maniera esponenziale, ci sono paesi come la Corea del Sud che decidono di acquistare il caccia per inserirlo in formazioni con velivoli di quarta generazione per fornire una maggiore consapevolezza situazionale e capacità di comunicazione, al fine di migliorare la capacità di tutta la formazione di volare e combattere. 

 

Basterà questo per impensierire le difese della Corea del Nord?

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

AGGUATO MORTALE AD AL-BIDJA: A TRIPOLI IL VENTO STA CAMBIANDO di Michelangelo Severgnini AGGUATO MORTALE AD AL-BIDJA: A TRIPOLI IL VENTO STA CAMBIANDO

AGGUATO MORTALE AD AL-BIDJA: A TRIPOLI IL VENTO STA CAMBIANDO

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti