Gli industriali vanno alla grande. Siamo noi che siamo messi malissimo

1676
Gli industriali vanno alla grande. Siamo noi che siamo messi malissimo

Come stanno gli industriali italiani? Molto bene, grazie. Siamo noi che siamo messi male.

Proprio ieri un articolo de Il sole 24 ore Sottolineava come nel primo trimestre la produzione metalmeccanica è aumentata del 16%, grazie a domanda interna e robusta crescita estera. In particola Germani (24%) Francia (23%) e Cina (48%), mentre gli Usa hanno fatto -20%.

Attenzione, dati fino a marzo, perché ad aprile le esportazioni totali italiane, compresa metalmeccanica, hanno fatto in Usa +112%. Sempre ieri è uscito il dato della produzione industriale (+1,8% mese su mese, +78% anno su anno - nel 2020 c'era il lockdown).

Hanno battuto tutte le attese, la stessa Confindustria si aspettava mese su mese solo +0.3%. Quella che se la passa male è il commercio e la ristorazione, colpevolmente chiusi per mesi quando bastava un'apertura con accortezze.

Un anno fa scrivevo che il capitale industriale si prendeva spazi che nei decenni passati aveva lasciato al capitale commerciale. Il capitale industriale, fonte di valore riconquista posizioni in un contesto di deflazione salariale. Alcuni industriali, inondati di commesse, si sono spinti, dopo decenni, a fare investimenti, molti invece sono "aiutati" dalle misure governative a loro favore, un meccanismo di protezionismo fiscale.

Se la paragoniamo a livello europeo (continentale), la performance italiana supera molti paesi. Se questo è il quadro uno chiederebbe come mai non si favoriscono i redditi, per compensare i forti introiti degli industriali. Ma qui l'economia non c'entra, qui è una feroce ideologia classista che vuole noi proletari alla fame. Un odio di classe che sarebbe ora ricambiassimo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti