Gli Stati Uniti evacueranno i "caschi bianchi" con l'avanzata dell'esercito siriano
Washington sta portando a termine i piani per evacuare centinaia di cosiddetti "caschi bianchi" e le loro famiglie dal sud della Siria, dove l'esercito siriano continua ad avanzare.
Secondo il piano, che è nella sua fase finale e sarà messo all'opera molto presto, prevede il trasferimento ai caschi bianchi dal sud-ovest della Siria (in particolare, dalla provincia di Al-Quneitra) verso altri paesi, ha riferito ieri il quotidiano israeliano 'The Times of Israel', citando due funzionari statunitensi.
Le possibili destinazioni degli 'caschi bianchi' e dei loro parenti, secondo gli informatori, che hanno parlato a condizione di anonimato, sono il Regno Unito, la Germania, l'Olanda e il Canada.
Il processo di evacuazione dovrebbe iniziare nelle prossime ore. Apparentemente, si cercherà di prenderli attraverso i territori palestinesi occupati, dato che le aree meridionali della Siria ancora controllate da gruppi armati e terroristi sono circondate dall'esercito siriano da tre fianchi, lasciando solo la possibilità di uscire ad ovest, attraverso della Palestina occupata.
Inoltre, i funzionari statunitensi hanno confermato che i preparativi per il piano di "salvataggio" dei 'caschi bianchi' hanno subito un'accelerazione significativa dopo il vertice della NATO, che potrebbe anche partecipare ai compiti di evacuazione.