Gli ultimi consigli di Papa Francesco ai giovani in un video inedito del Vaticano
Domenica il Vaticano ha pubblicato un video di Papa Francesco indirizzato ai giovani in quello che sarebbe stato il suo ultimo consiglio prima della morte, avvenuta lunedì scorso.
El Vaticano difundió hoy un video inédito del Papa Francisco, de enero del 2025 hablándole a los jóvenes:
— Martín Dandach (@MartinDandach) April 27, 2025
“Una de las cosas mas importantes en la vida es escuchar. Escuchen a sus abuelos, ellos nos enseñan mucho”.
A Francisco se lo va a extrañar toda la vida. pic.twitter.com/RpahJcE7Ap
"Per i ragazzi e le ragazze, una delle cose più importanti nella vita è ascoltare, imparare ad ascoltare. Quando qualcuno ti parla, aspetta che finisca di parlare per capirlo bene, e poi, se ne hai voglia, di' qualcosa. Ma l'importante è ascoltare", le parole di Papa Francesco I.
Il pontefice aveva aggiunto: "Guardate attentamente le persone. Non ascoltano. Rispondono a metà di una spiegazione, e questo non contribuisce alla pace. Ascoltate, ascoltate molto. E non dimenticate i vostri nonni. I nonni ci insegnano molto. Prego per voi, pregate per me", conclude.
Il messaggio è stato registrato sul telefono del Papa l' 8 gennaio da un ospite di Casa Santa Marta ed era rivolto ai giovani che partecipano ai Laboratori dell'ascolto, un'iniziativa che "permette a tanti di sperimentare la bellezza di ascoltare e di essere ascoltati", si legge nel comunicato della Santa Sede.