Global Compact fatale al governo del Belgio: dimissioni del primo ministro Michel
Il governo del Belgio cade sul Global Compact. Il primo ministro Charles Michel si è dimesso dopo che il maggiore partito della sua coalizione di governo, il partito conservatore fiammingo N-VA, ha deciso di abbandonare la coalizione in disaccordo con Michel favorevole all’approvazione del Global Compact delle Nazioni Unite per le migrazioni. Questo è quanto riferisce l’agenzia AP.
Il primo ministro preso atto della situazione ha dichiarato: «Mi sono reso conto che il mio appello al Parlamento non è stato convincente e non è stato ascoltato. Devo rispettare questo e prendere atto della situazione. Ho deciso di dimettermi», ha dichiarato Michel ai microfoni dall'emittente RTBF.
La crisi di governo in Belgio è stata causata dalla decisione del partito conservatore fiammingo N-VA di ritirare il sostegno dopo l’approvazione del Global Compact sulle migrazioni. Ben cinque ministro del governo hanno rassegnato le dimissioni.
Le prossime elezioni in Belgio sono previste per la primavera del 2019.
Il Global Compact delle Nazioni Unite per la migrazione, ha sollevato polemiche in vari paesi europei che ritengono l’accordo porterà alcune restrizioni alle poliitche migratorie nazionali.