"Glory to urine": il cortocircuito del debunking

8066
"Glory to urine": il cortocircuito del debunking

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Alessandro Bianchi e Fabrizio Verde

 

Incredibile azione di debunking oggi dei censori della verità del web. Dopo ore di studio di immagini satellitari incrociati hanno certificato che il video ironico-satirico "Glory to urine", fatto partire ieri da questo account  Twitter e divenuto virale ieri sul web, fosse falso. Era già quello che aveva scoperto dopo pochi minuti il giornalista Ben Collins andando in strada a New York a controllare, ma oggi abbiamo la certezza assoluta con il responso addirittura di Open.

E quindi il commento ironico della portavoce Maria Zakharova, sul video meme è stato rimosso. E la sua dichiarazione, rilanciata anche sulla nostra pagina Facebook, non può essere diffusa.

Benissimo. Nel frattempo gli articoli di Repubblica – “Missile sulle bancarelle. Putin fa strage al mercato: 17 morti tra le macerie" (FOTO IN ALTO) – e quello di Open -"Strage in un mercato affollato in Ucraina, l’esplosione del missile russo tra i negozi: 16 morti, c’è anche un bambino – Il video" - restano ancora online e continuano a diffondere agli italiani una notizia smascherata come falsa perfino dall’organo di riferimento del potere statunitense, il New York Times.

Mentre il video meme è stata una boutade (magari di pessimo gusto e la portavoce del Cremlino avrebbe potuto evitare il commento), quella notizia falsa sul missile sul mercato in Donbass serviva ad alimentare la propaganda del regime di Kiev per portare la Nato nella guerra diretta contro Mosca. 

I censori del web non hanno nulla da dire alla redazione di Repubblica e a loro stessi?

Gli impavidi hanno dovuto, in extremis, aggiornare la lista, inserendo anche La 7 del loro fondatore-padrone, Enrico Mentana, che al video/boutade aveva creduto veramente. Il cortocircuito del debunking!

 

P.s. Noi de l'AntiDiplomatico abbiamo rilanciato ieri la boutade della portavoce Maria Zakharova su Facebook e non sul giornale. Lo reputiamo comunque un errore e ci scusiamo con i nostri lettori 

Potrebbe anche interessarti

Il vento del Kazan soffia sul Sud Globale di Geraldina Colotti Il vento del Kazan soffia sul Sud Globale

Il vento del Kazan soffia sul Sud Globale

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia di Paolo Pioppi Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia

Sull’orlo dell’abisso - Il ruolo della Francia

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti