Guido Salerno Aletta - Perchè in Italia l'inflazione cala meno

3342
Guido Salerno Aletta - Perchè in Italia l'inflazione cala meno

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Editoriale di Guido Salerno Aletta oggi sul settimanale Milano Finanza dal titolo "Perchè in Italia l'inflazione cala meno".

Estratto: "Il tema dell’inflazione si dimostra ancora una volta eminentemente distributivo: a redditi nominali invariati, riduce la quantità di beni e servizi acquistabili a favore dei produttori che sono stati a loro volta incisi da un aumento dei costi. Un contesto di generalizzato aumento dei prezzi disorienta il consumatore, che si trova di fronte alle giustificazioni più disparate: è una situazione analoga a quando fu introdotto l’euro, con molti che approfittarono della confusione.
Ci troviamo di fronte a fenomeni contraddittori, come quello dell’aumento vertiginoso degli utili delle banche, che contemporaneamente devono affrontare temi complessi nella gestione della liquidità, nella alternativa tra un generalizzato aumento della remunerazione dei depositi a vista ovvero l’offerta di un miglior trattamento solo a coloro che accettano una modifica sostanziale per quanto riguarda il ritiro delle disponibilità sul conto corrente.
In altri settori, come quello della fornitura alle famiglie di corrente elettrica e di gas, c’è una forte opacità delle condizioni generali di concorrenza visto che i contratti sottoscritti in condizioni di libero mercato comportano la fatturazione a prezzi invariati per KWh o m3 consumati, mentre i sottoscrittori di contratti in regime di maggior tutela sono alla mercé dei prezzi che variano mensilmente in base alle condizioni di mercato. Mentre chi ha sottoscritto un contratto in regime di libero mercato ha pattuito per tutto la sua durata un prezzo sostanzialmente fisso per la fornitura, chi si è fidato del regime di maggior tutela si è visto l’importo delle bollette salire e scendere in una continua altalena. Ma, da due anni a questa parte, davvero in orbita. "

Dal Canale Telegram di Pianocontromercato

Il vento del Kazan soffia sul Sud Globale di Geraldina Colotti Il vento del Kazan soffia sul Sud Globale

Il vento del Kazan soffia sul Sud Globale

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia di Paolo Pioppi Sull’orlo dell’abisso  - Il ruolo della Francia

Sull’orlo dell’abisso - Il ruolo della Francia

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti