Hamas conferma la morte di Yahya Sinwar
Basem Naim, uno dei più alti funzionari del Movimento di resistenza islamica palestinese (HAMAS), ha confermato, oggi, la morte del leader Yahya Sinwar.
"È molto doloroso perdere i propri cari, soprattutto una persona come Yahya al-Sanwar, ma quello di cui siamo sicuri è che alla fine vinceremo", ha dichiarato.
Naim ha assicurato che la Resistenza palestinese sta diventando più forte e più popolare, e questi leader sono diventati “un’icona per le generazioni future per continuare il viaggio verso una Palestina libera”.
Un altro dirigente di Hamas a Gaza, Khalil Hayya, citato da Al Jazeera, ha ricordato Sinwar come “risoluto, coraggioso e intrepido”, che “ha sacrificato la sua vita per la causa della nostra liberazione”.
"Ha incontrato la sua fine stando coraggiosamente, a testa alta, impugnando la sua arma da fuoco, sparando fino all'ultimo respiro, fino all'ultimo momento della sua vita." ha aggiunto.
“[Sinwar] ha vissuto tutta la sua vita come un combattente santo. Fin dai suoi primi giorni, è stato impegnato nella sua lotta come combattente resistente. È rimasto ribelle dietro le sbarre israeliane e dopo il suo rilascio in uno scambio, ha continuato con la sua lotta e la sua dedizione alla causa," ha ricordato Hayya.
Secondo l'emittente del Qatar sono questi i dirigenti di Hamas che potrebbero sostituire Sinwar:
Khaled Meshaal – Ha guidato l'ufficio politico di Hamas dal 1996 al 2017.
Khalil Hayya – Nominato vice dell'ufficio politico di Hamas nell'agosto di quest'anno.
Mousa Abu Marzouk – Membro fondatore di Hamas e suo primo presidente dal 1992 al 1996.
Muhammad Ismail Darwish – Presidente del Consiglio della Shura di Hamas dall'ottobre 2023.
Mohammed Sinwar – Leader dell'ala militare di Hamas e fratello di Yahya.