Huawei lancia il sistema operativo HarmonyOS, alternativo a Google
Huawei ha lanciato HarmonyOS, il suo primo sistema operativo sviluppato autonomamente per telefoni cellulari.
HarmonyOS sarà la piattaforma di riferimento per "l'internet delle cose", ha affermato un dirigente di Huawei citato dall'agenzia Reuters.
Il nuovo sistema operativo collegherà gli smartphone con altri dispositivi come auto, smartwatch, laptop ed elettrodomestici.
Huawei inizierà a lanciare il nuovo sistema operativo su alcuni modelli dei suoi smartphone da questa sera, invitando gli utenti a passare dal sistema operativo Android di Google a HarmonyOS.
It's time.#LiveSmartWithHuawei pic.twitter.com/8I4cV44TRe
— Huawei Mobile (@HuaweiMobile) June 2, 2021
Secondo Wang Chenglu, presidente del dipartimento software di Huawei Consumer Business Group, Huawei prevede di lanciare HarmonyOS su 200 milioni di propri smartphone e 100 milioni di dispositivi intelligenti di terze parti entro la fine dell'anno.
Il colosso tecnologico cinese è stato messo sotto pressione da quando è stato inserito nella lista nera del commercio statunitense nel 2019 dopo che Washington ha mostrato preoccupazioni per la sicurezza nazionale, un'accusa che Huawei ha fortemente negato.
A causa di questo litigio con gli Stati Uniti, la valutazione di Huawei è scesa dall'essere il più grande produttore di smartphone al mondo alla sesta posizione. Tuttavia, l'azienda si aspetta che il suo HarmonyOS riempia un'altra nicchia di mercato guardando oltre gli smartphone e colmando il divario tra gli altri dispositivi.