I morti per freddo in Argentina non fanno notizia

13403
I morti per freddo in Argentina non fanno notizia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Sergio Zacariaz aveva 52 anni, viveva a Buenos Aires. Non ha resistito all’ondata di freddo che attraversa il paese trovando la morte per strada a pochi isolati dalla Casa Rosada, sede centrale del potere esecutivo della Repubblica Argentina. 



 

Un’altra vittima ha trovato la morte nonostante si fosse rifugiata nei corridoi di un ospedale - il Pirovano del quartiere di Coghlan - ma non ha resistito al freddo ed è stata sopraffatta. 

 

L'identità della vittima non è stata rivelata, ma è noto con certezza che questa sarebbe la seconda persona a morire per la stessa causa in quella che è considerata una delle città più ricche del paese latinoamericano.

 

Secondo alcuni media l’inverno in Argentina fino a questo momento avrebbe provocato otto vittime tra persone che vivono in strada. A questa cifra si devono sommare altre sette morti sopraggiunte per intossicazioni da monossido di carbonio perché costrette a riscaldarsi con metodi non proprio convenzionali o con stufe difettose. 

 

Secondo i dati ufficiali ci sono 1141 persone costrette a vivere in strada, una cifra che contrasta con i 7251 che ha contato il censimento popolare e rappresenta un aumento del 23% rispetto a due anni fa.

 

Le morti provocate dall’ondata di freddo in Argentina però non fanno notizia. 

 

In uno dei paesi più grandi dell’America Latina vi sono persone costrette a vivere in strada, accanto a famiglie che non hanno le possibilità economiche per scaldare a dovere le proprie abitazioni. 

 

Una fotografia nitida dello sfascio economico prodotto dal neoliberismo selvaggio implementato dal governo neoliberista di Mauricio Macri. 

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa? di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa?

Loretta Napoleoni - Il MAGA di Trump è esportabile in Europa?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump? di Giuseppe Masala Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Cosa si nasconde dietro il (finto) "piano di pace" di Trump?

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa di Paolo Desogus Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Le elezioni Usa, il trumpismo e il bivio finale dell'Europa

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca di Geraldina Colotti Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Nicaragua, il ricordo vivo di Carlos Fonseca

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi? di Francesco Santoianni Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

Putin si è messo ad uccidere anche i cuochi?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump? di Raffaella Milandri I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

I Nativi Americani hanno davvero votato per Trump?

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale di Giuseppe Giannini Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Magistratura ed esecutivi. Diritto interno e sovranazionale

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno di Antonio Di Siena Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

Trump Returns - i miei 2 centesimi sull'evento del giorno

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE di Gilberto Trombetta 9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

9 NOVEMBRE 1989: LA CADUTA DEL MURO E L'INIZIO DELLA FINE

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

 Perché Trump ha vinto? di Michele Blanco  Perché Trump ha vinto?

Perché Trump ha vinto?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti