Il commercio estero della Cina nel 2024
Le importazioni e le esportazioni della Cina sono cresciute del 5 percento anno su anno nel 2024, raggiungendo i 43,85 trilioni di yuan (5,98 trilioni di dollari), con il volume totale del commercio estero che ha stabilito un nuovo record, secondo i dati rilasciati dalla General Administration of Customs (GAC).
Nel 2024, le esportazioni totali della Cina sono aumentate del 7,1 percento anno su anno, raggiungendo i 25,45 trilioni di yuan, mentre le importazioni sono cresciute del 2,3 percento, toccando i 18,39 trilioni di yuan. La Cina rimane il più grande commerciante di beni al mondo, diventando un importante partner commerciale per oltre 150 economie. La sua rete di amici nel commercio estero continua ad espandersi.
Il 2024 ha visto l'emergere di molti nuovi prodotti, nuovi modelli di business e nuovi marchi in Cina, portando a un aumento delle esportazioni di prodotti ad alta tecnologia. I dati ufficiali della GAC hanno mostrato che le esportazioni di veicoli elettrici sono cresciute del 13,1 percento anno su anno, le esportazioni di stampanti 3D sono aumentate del 32,8 percento e le esportazioni di robot industriali sono cresciute del 45,2 percento.
Le importazioni e le esportazioni del paese tramite il commercio elettronico transfrontaliero hanno raggiunto i 2,63 trilioni di yuan l'anno scorso, segnando un aumento di 1 trilione di yuan rispetto ai livelli del 2020. Le esportazioni dei marchi domestici cinesi hanno costituito il 21,8 percento del volume totale delle esportazioni, in aumento di 0,8 punti percentuali su base annua.
Iniziativa Belt and Road e partner commerciali
Nel 2024, il volume totale delle importazioni e delle esportazioni della Cina con i paesi partner dell'Iniziativa Belt and Road è cresciuto del 6,4 percento anno su anno, rappresentando per la prima volta oltre il 50 percento del valore totale del commercio del paese. La Cina e l'ASEAN sono rimasti i maggiori partner commerciali per il quinto anno consecutivo, con il loro commercio che è cresciuto del 9 percento anno su anno, segnando nove anni consecutivi di crescita.
Commercio con gli Stati Uniti
Il commercio estero tra Cina e Stati Uniti è cresciuto del 4,9 percento anno su anno nel 2024, in linea con il tasso di crescita complessivo del commercio del paese. La Cina ha importato prodotti agricoli, energetici, farmaceutici e aeromobili dagli Stati Uniti, mentre ha esportato abbigliamento, elettronica di consumo e elettrodomestici negli Stati Uniti, dimostrando un reciproco beneficio.
Mercato dei consumatori
Il mercato dei consumatori della Cina ha mostrato una crescita stabile nel 2024, trainato da forti importazioni di beni di consumo essenziali. Le importazioni di beni di consumo del paese hanno raggiunto i 167,8 miliardi di yuan nel dicembre 2024, il livello più alto in 21 mesi. Guardando al futuro, c'è ancora ampio spazio per la crescita delle importazioni del paese quest'anno, con una capacità di mercato espansiva e una domanda dei consumatori diversificata che indicano un significativo potenziale di crescita.
Previsioni per il futuro
Entro il 2030, le importazioni cumulative della Cina dai paesi in via di sviluppo dovrebbero superare gli 8 trilioni di dollari. Con l'espansione della domanda interna cinese su tutti i fronti e la politica di apertura in espansione, il vasto mercato cinese offrirà maggiori opportunità e scelte più ampie all'economia globale.
La Cina ha rafforzato la cooperazione economica e commerciale con America Latina, Africa, paesi dell'Asia centrale e dell'Europa centrale e orientale. Inoltre, il commercio estero della Cina con i mercati tradizionali, inclusi l'UE e gli Stati Uniti, è cresciuto lo scorso anno. L'UE è la principale fonte di prodotti di consumo importati dalla Cina.
Secondo Wang Lingjun, vice capo della GAC, le principali organizzazioni economiche internazionali prevedono una crescita continua del commercio globale di beni quest'anno e i fattori di supporto per promuovere lo sviluppo di alta qualità del commercio estero della Cina rimarranno nel 2025.
Nonostante le crescenti sfide dell'ambiente esterno e le incertezze, le esportazioni della Cina continueranno a mostrare resilienza e vitalità con la sua gamma completa di prodotti, flessibilità e mercati diversificati.