Il Congresso Usa vota per ampliare la definizione di "antisemitismo"

Il Congresso Usa vota per ampliare la definizione di "antisemitismo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il 1° maggio la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge per ampliare la definizione federale di antisemitismo, sulla scia delle diffuse proteste filo-palestinesi nei campus universitari di tutto il Paese.

Il disegno di legge è stato approvato con un voto di 320 a 91 e passerà ora all'esame del Senato.

In caso di votazione favorevole, il disegno di legge codificherebbe la definizione di antisemitismo stabilita dall'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA). L'IHRA definisce l'antisemitismo come "una certa concezione degli ebrei, che può essere espressa come odio verso gli ebrei. Le manifestazioni retoriche e fisiche dell'antisemitismo sono dirette verso individui ebrei o non ebrei e/o verso le loro proprietà, verso istituzioni comunitarie ebraiche e strutture religiose".

La definizione di antisemitismo dell'IHRA include anche il "prendere di mira lo Stato di Israele, concepito come collettività ebraica".

La definizione indica come antisemita qualsiasi paragone tra "la politica israeliana contemporanea" e "quella dei nazisti", così come il riferirsi a Israele come "razzista".

Questa proposta di legge potrebbe essere utilizzata per impedire il finanziamento di qualsiasi istituzione percepita come sostenitrice dell'antisemitismo, come è accaduto di recente a molti campus universitari a causa del diffuso sostegno alla causa palestinese.

Alcuni hanno avvertito che potrebbe essere usata specificamente per affrontare le proteste pro-Palestina nei campus universitari statunitensi, che molti hanno accusato di essere anti-ebraiche.

Alcuni gruppi per i diritti hanno criticato la legge per questo motivo. L'American Civil Liberties Union (ACLU) ha invitato i membri della Camera a votare contro, chiarendo che esiste già una legislazione federale statunitense contro l'antisemitismo.

Il disegno di legge "non è necessario per proteggere dalla discriminazione antisemita", ha dichiarato l'ACLU, aggiungendo che "invece, probabilmente, limiterebbe la libertà di parola degli studenti nei campus universitari, equiparando erroneamente le critiche al governo israeliano all'antisemitismo".

Le proteste nei campus hanno continuato a imperversare nelle università di tutti gli Stati Uniti, con violente repressioni da parte della polizia negli ultimi giorni. Decine di manifestanti della Columbia University di New York sono stati arrestati in modo aggressivo dalla polizia martedì sera, quando la polizia di New York ha fatto irruzione in un edificio in cui gli studenti si erano barricati.

Arresti violenti simili, con l'uso di spray al peperoncino, sono avvenuti in altre università.

I contro-protestanti pro-Israele hanno attaccato il 30 aprile il Gaza Solidarity Encampment all'UCLA, senza subire alcuna reazione da parte delle autorità e della polizia del campus. Questo episodio ha suscitato grande indignazione e critiche.

Nella serata di mercoledì, la polizia antisommossa ha circondato l'accampamento pro-Palestina dell'UCLA e sta progettando di attaccare i manifestanti e sgomberarli.

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti