Il fatturato commerciale Russia-Brasile è quasi raddoppiato a dicembre
Il fatturato commerciale tra Russia e Brasile nel dicembre 2023 è aumentato di 1,8 volte e ha raggiunto per la prima volta 1,6 miliardi di dollari, riferisce RIA Novosti, citando i propri calcoli basati sui dati del servizio statistico brasiliano.
Il volume delle importazioni dalla Russia alla fine dello scorso anno ha raggiunto il massimo della storia moderna, pari a 1,5 miliardi di dollari, mentre anche il deficit commerciale del Brasile ha raggiunto un valore record per l’intero periodo del commercio bilaterale: alla fine di dicembre ammontava a 1,46 miliardi di dollari.
La principale voce di importazione dalla Russia sono stati i prodotti petroliferi: il paese dell'America Latina ha acquistato la cifra record di 1,5 milioni di tonnellate per 1,14 miliardi di dollari e di conseguenza la Russia si è rivelata il più grande fornitore di prodotti petroliferi per il Brasile. Al secondo posto si sono piazzati gli Stati Uniti con 413,5 mila ton, al terzo posto i Paesi Bassi, che hanno fornito 108,6 mila ton.
Inoltre, a dicembre, il Brasile ha importato dalla Russia fertilizzanti per un valore di 304,4 milioni di dollari, ferro e acciaio per 14 milioni di dollari e uranio per 10 milioni di dollari.