Il messaggio di Putin alle forze speciali russe
"Le forze speciali russe stanno dando un contributo significativo al progresso dell'operazione militare speciale, agendo con coraggio e determinazione in tutte le aree". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin congratulandosi con il personale e i veterani delle forze speciali per la loro festa professionale. Lo riporta oggi Tass.
“Oggi la vostra esperienza di combattimento, l'addestramento e le capacità tecniche giocano un ruolo chiave nell'operazione militare speciale. Sulla linea di combattimento e dietro le linee nemiche, in prima linea e nelle zone di confine, agite con coraggio e determinazione, dimostrando più volte che nessuna missione è impossibile per voi”, ha detto il Presidente nel suo discorso video in occasione della Giornata delle Forze Speciali.
Putin ha osservato che fin dai primi giorni le fila delle Forze Speciali hanno avuto combattenti ben addestrati, esperti e stagionati. Sono stati questi soldati e ufficiali che nel 2014 “sono venuti rapidamente in aiuto della popolazione della Crimea e di Sebastopoli”, ha ricordato.
“Voi e i vostri compagni continuate le nobili tradizioni degli eroi della Grande Guerra Patriottica, portando avanti la leggendaria eredità delle nostre forze speciali”, ha aggiunto.
Le Forze per le operazioni speciali (SOF) delle Forze armate russe sono una formazione altamente mobile del Ministero della Difesa russo, costantemente pronta per l'uso immediato su qualsiasi territorio. La formazione delle SOF come gruppo indipendente delle Forze armate russe ha iniziato a prendere forma alla fine del 2008, durante una riforma militare su larga scala lanciata dal Ministro della Difesa russo Anatoly Serdyukov. La creazione delle SOF fu annunciata pubblicamente per la prima volta nel novembre 2010 dal vice comandante delle forze aviotrasportate, il maggiore generale Alexander Lentsov.
La giornata delle forze speciali fu istituita con decreto del presidente russo Vladimir Putin il 26 febbraio 2015 e fu inclusa nell'elenco delle festività professionali e dei giorni memorabili delle forze armate russe.
FONTE: TASS