Il mondo condanna il bloqueo. Vittoria di Cuba all'ONU
Schiacciante vittoria nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la più grande delle Antille, Cuba, che con 187 voti a favore, 3 contrari e 2 astensioni riesce a far approvare la risoluzione "Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Stati Uniti d'America contro Cuba”.
Gli Stati Uniti e Israele hanno votato contro. A loro si è aggiunto per la prima volta il Brasile, mentre Colombia e Ucraina si sono astenute. La Moldavia non ha esercitato il diritto di voto.
Per la prima volta, Brasile e Colombia non hanno appoggiato la risoluzione, rompendo così la storica posizione unanime dell'America Latina e dei Caraibi.
Per 28 anni consecutivi, dal 1992, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato con crescente maggioranza la risoluzione cubana e ha quindi richiesto la revoca del blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti con tracotanza inaudita impongono all’Isola da 60 anni.
“187 paesi votano per la fine del blocco. Isolamento indiscusso degli Stati Uniti", ha scritto il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla attraverso il suo account Twitter.
187 países votan por el fin del bloqueo. Indiscutible aislamiento de #EEUU. Brutales presiones reflejan la bancarrota moral y podredumbre de su actual gobierno. Es otra contundente #VictoriaDeCuba, de nuestro heroico pueblo. Es un triunfo de la verdad y la justicia. pic.twitter.com/4upYuNtz7b
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) November 7, 2019