Il mondo sull’orlo del baratro

3278
Il mondo sull’orlo del baratro

La recente decisione degli Stati Uniti di consentire all’Ucraina l’uso dei missili a lunga gittata ATACMS contro il territorio russo riconosciuto a livello internazionale sta sollevando preoccupazioni globali di escalation. Sebbene la Casa Bianca non abbia confermato ufficialmente questa scelta, alcune fonti credibili, come il New York Times, indicano che il presidente Joe Biden avrebbe rimosso alcune restrizioni sull’impiego di queste armi. Il presidente ucraino Zelensky ha accolto con entusiasmo il sostegno occidentale, esortando altri paesi, tra cui la Germania, ad adottare politiche simili.

Nel frattempo, missili ATACMS sono già stati lanciati contro la regione russa di Bryansk, causando danni limitati ma incrementando la tensione. Il Cremlino ha risposto con misure drastiche, aggiornando la dottrina nucleare per autorizzare una risposta atomica anche a eventuali attacchi convenzionali condotti con il supporto di potenze nucleari. Questo cambio è stato definito dal portavoce Dmitri Peskov una misura necessaria per adattarsi alla "situazione attuale", sottolineando che la Russia considera le armi nucleari come ultima risorsa.

Tra le nuove condizioni che giustificano l'uso di testate nucleari, figura l’aggressione con armi convenzionali che minacci gravemente la sovranità russa o quella dei suoi alleati, come la Bielorussia. Questi sviluppi marcano una potenziale svolta nel conflitto russo-ucraino, avvicinando pericolosamente il mondo a un confronto diretto tra NATO e Mosca.

L’uso di missili a lunga gittata da parte del regime di Kiev, con il supporto di potenze occidentali, potrebbe trasformare questa guerra in un conflitto globale. La nuova dottrina nucleare russa lancia un messaggio inequivocabile: un’escalation ulteriore non avrà limiti prevedibili.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------------

https://esrt.space/actualidad/524209-serie-aclaraciones-doctrina-nuclear-rusia

 

https://edition.cnn.com/2024/11/19/europe/ukraine-russia-atacms-biden-strike-intl/index.html

 

https://www.politico.eu/article/russia-warns-us-biden-long-range-missile-atacms-ukraine-war-escalation/

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L’alba grigia dei popoli europei di Marco Bonsanto L’alba grigia dei popoli europei

L’alba grigia dei popoli europei

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Loretta Napoleoni - Come Trump ha spaccato il Canada in due

Un nuovo 8 Settembre? di Giuseppe Masala Un nuovo 8 Settembre?

Un nuovo 8 Settembre?

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

L’ERA DEI QUISLING L’ERA DEI QUISLING

L’ERA DEI QUISLING

L'Europa tra l'incudine ed il martello di Giuseppe Giannini L'Europa tra l'incudine ed il martello

L'Europa tra l'incudine ed il martello

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Il presidente Mattarella non ricorda? di Michele Blanco Il presidente Mattarella non ricorda?

Il presidente Mattarella non ricorda?

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti