Il piano di Cina e Russia per costruire una stazione spaziale sulla Luna

Il piano di Cina e Russia per costruire una stazione spaziale sulla Luna

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L’alleanza tra Russia e Cina arriva sino alla Luna. I capi dell'agenzia spaziale russa Roscosmos e dell'Amministrazione spaziale nazionale cinese, Dmitri Rogozin e Zhang Kejian, hanno firmato un documento che mira a "promuovere la cooperazione nella creazione della Stazione scientifica lunare internazionale con accesso aperto a tutti i paesi interessati e partner internazionali”. 

Roscosmos indica in una dichiarazione che il progetto mira a "rafforzare la cooperazione nella ricerca e promuovere l'esplorazione e l'uso dello spazio esterno per scopi pacifici nell'interesse di tutta l'umanità".

Nell'ambito del progetto, i due paesi "svilupperanno congiuntamente una roadmap per la creazione della stazione". Roscosmos chiarisce che la Stazione Scientifica Lunare Internazionale rappresenta "un complesso di strutture di ricerca sperimentale create sulla superficie e / o nell'orbita della Luna".

Chen Lan, analista specializzato nel programma spaziale cinese, ha detto all'agenzia di stampa AFP che il progetto “Sarà il più grande progetto di cooperazione spaziale internazionale per la Cina, quindi è significativo”. 

La Cina è un paese che è entrato nel mondo dell'esplorazione spaziale relativamente tardi, ma lo scorso dicembre la sua sonda Chang'e-5 è tornata sulla Terra con materiale raccolto sulla Luna.

La Russia, pioniera nell'esplorazione spaziale in epoca sovietica, è stata messa in ombra dalla Cina e dagli Stati Uniti negli ultimi anni.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta? di Antonio Di Siena Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti