Il Venezuela rompe le relazioni diplomatiche con il Perù

2324
Il Venezuela rompe le relazioni diplomatiche con il Perù

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil ha annunciato martedì sera che il suo governo ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con il Perù, in conformità con il diritto internazionale.

Gil ha fatto questo annuncio dopo che il suo omologo peruviano, Javier González-Olaechea, aveva dichiarato lunedì che Lima “non accetterà la violazione della volontà popolare del popolo venezuelano”, riferendosi alle recenti elezioni presidenziali del Venezuela.

Gil ha dichiarato che “il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con la Repubblica del Perù, sulla base dell'articolo 45 della Convenzione di Vienna del 1961 sulle relazioni diplomatiche”.

“Siamo costretti a prendere questa decisione dopo le dichiarazioni sconsiderate del ministro degli Esteri peruviano che non rispettano la volontà del popolo venezuelano e la nostra Costituzione”, ha spiegato il capo della diplomazia venezuelana.

Sempre lunedì, Caracas ha chiesto ai governi di Argentina, Cile, Costa Rica, Perù, Panama, Repubblica Dominicana e Uruguay di ritirare il loro personale diplomatico dal territorio venezuelano.

Il governo venezuelano, in un comunicato, ha denunciato questi Paesi per aver compiuto “azioni e dichiarazioni di interferenza” contro la nazione caraibica.

Questo avviene nel contesto della destabilizzazioni del paese in seguito alle elezioni presidenziali svoltesi il 28 luglio in Venezuela, i cui risultati sono stati messi in discussione dai sette Paesi citati.

Di conseguenza, il Venezuela chiede il rispetto della propria sovranità, degli affari interni e dell'autodeterminazione. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il "pezzo africano" della terza guerra mondiale di Giuseppe Masala Il "pezzo africano" della terza guerra mondiale

Il "pezzo africano" della terza guerra mondiale

Si apre a Roma il Vertice FAO di Geraldina Colotti Si apre a Roma il Vertice FAO

Si apre a Roma il Vertice FAO

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi di Raffaella Milandri Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI di Michele Blanco LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti