In Argentina la "rotta del Mercosur" sarà in mani private
In Argentina, il governo ha approvato la partecipazione di imprese private alle gare d'appalto per la “rotta del Mercosur” e per la riabilitazione e la gestione di vari tratti della rete stradale nazionale. L'obiettivo è trasferire la gestione di queste strade al settore privato per ridurre il coinvolgimento dello Stato, secondo le linee guida dell'amministrazione del presidente fanatico ultraliberista Javier Milei.
Il processo inizierà con il corridoio autostradale nazionale n. 18, che comprende più di 600 chilometri di strade e passaggi di frontiera con Uruguay e Brasile. Le gare d'appalto consentiranno alle aziende di costruire, gestire, riparare, ampliare, mantenere e fornire servizi agli utenti, nonché di svolgere operazioni complementari o collaterali per generare entrate aggiuntive.
"Ruta del Mercosur":
— ¿Por qué es tendencia? (@porquetendencia) January 15, 2025
Porque el Gobierno oficializó la licitación de la Red Federal de Concesiones pic.twitter.com/fv9GqXmaEc
Il governo spera che, coinvolgendo il capitale privato, possa ridurre le spese di circa 6,1 miliardi di dollari in 15-20 anni, attualmente a carico dell'erario nazionale. Inoltre, il governo ha annunciato il mancato rinnovo di almeno 1.400 contratti nel settore sanitario come parte delle misure di riduzione dei costi.