Intelligence russa: gli Stati Uniti cercano un'alternativa a Zelensky

Intelligence russa: gli Stati Uniti cercano un'alternativa a Zelensky

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il Servizio segreto estero russo (SVR) ha riferito che gli Stati Uniti hanno intensificato gli sforzi per trovare un'alternativa all'attuale presidente ucraino, Vladimir Zelensky.

Secondo l'SVR, sono in corso discussioni attive su possibili candidati a sostituire il presidente, in un contesto di crescente malcontento della popolazione ucraina per il protrarsi del conflitto. Il malcontento degli ucraini è stato confermato anche dal Dipartimento di Stato nordamericano e dal Servizio europeo per l'azione esterna.

"La sfiducia nelle istituzioni statali sta crescendo e l'apatia si sta diffondendo rapidamente. Il numero di diserzioni e di arresti volontari nei ranghi delle Forze armate ucraine è in aumento", si legge nella dichiarazione. Il comunicato sottolinea inoltre che Zelensky sta perdendo il sostegno del suo popolo, "anche perché la sua legittimità come presidente, dopo la scadenza del suo mandato quinquennale il 20 maggio di quest'anno, è completamente svanita".

Secondo l'agenzia russa, Washington ha stabilito contatti con l'ex presidente Pyotr Poroshenko, con il sindaco di Kiev Vitaly Klichko, con il capo dell'ufficio presidenziale Andrei Yermak e con l'ex comandante in capo dell'esercito ucraino Valeri Zaluzhny, licenziato a febbraio da Zelensky.

"Si presume che queste figure possano essere necessarie se la situazione al fronte dovesse peggiorare drasticamente e ci fosse bisogno di un urgente cambio di leadership. A quel punto sarà possibile, dando la colpa di tutti i fallimenti a Zelensky, scegliere uno di loro", sottolinea l'intelligence russa.

Inoltre, ha sottolineato che alle autorità statunitensi "non interessa chi esattamente guiderà l'Ucraina", perché l'importante per loro è continuare il conflitto armato con la Russia ed evitare di aumentare la disillusione degli ucraini nei confronti dei bastioni delle politiche filo-occidentali. "La cosa principale è che [il leader] possa continuare il conflitto armato con la Russia. La 'guerra fino all'ultimo ucraino' non deve fermarsi", ha aggiunto.

D'altra parte, per il momento è nell'interesse dei Paesi occidentali che Vladimir Zelensky rimanga in carica, poiché è legato a schemi di finanziamento del conflitto che generano enormi profitti non solo per i rappresentanti del regime di Kiev, ma anche per i produttori di armi statunitensi ed europei, ha concluso l'SVR.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti