#ioApro1501 : la protesta dei commercianti diventa virale

3810
#ioApro1501 : la protesta dei commercianti diventa virale

#ioApro1501. Dietro l'hashtag, che sta diventando sempre più virale sui social, commercianti di tutta Italia annunciano una forma di protesta contro le misure del governo con l'autoproclamazione di un DPCM autonomo dal titolo "Decalogo Pratico Commercianti Motivati"

 

 

La data, il 15 gennaio, non è scelta a caso ma coincide con il nuovo DPCM (quello vero) che, dichiarano fonti governative rilanciate oggi dalle principali agenzie italiane, avrà ulteriori restrizioni per categorie ormai oltre la canna del gas.

Le chiusure, i lockdown e i DPCM (pre o natalizi) precedenti non hanno prevenuto quella che viene descritta come la inevitabile "terza ondata". Ma in compenso ha prodotto migliaia di fallimenti, disoccupazione e fame, alimentando una bomba sociale che il governo cerca di allontanare con misure tampone che stanno per scadere. 

E allora la miccia può innescarsi veramente. Anche perché il protrarsi della chiusura di bar, ristoranti e negozi nei weekend, il divieto di asporto dopo le 18 e non più dopo le 20, come sembra indicare il nuovo Dpcm, significherà ulteriori fallimenti.

#Ioapro è l'hastag di chi ha deciso di reagire. A lanciare il grido d'allarme non sono solo i ristoratori (più di centomila hanno aderito all'iniziativa #ioApro1501), ma tutte le categorie di esercenti: dai bar alle pasticcerie, dalle pizzerie alle palestre, dagli alberghi ai negozi di abbigliamento. "Non spengo più la mia insegna, io apro. La nostra è una protesta pacifica volta a dimostrare il nostro senso di responsabilità e la nostra capacità di rispettare e far rispettare le regole di prevenzione del Covid-19", si legge nell'appello. Prima di diventare carne da macello per i vari Amazon, Deliveroo etc (che non dimenticatelo mai le tasse in Italia non le pagano), tutte le attività ormai al collasso, stanche, disperate provano l'ultima disperata carta.

 

WhatsApp Image 2021-01-12 at 16-06-59  

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Una giustizia classista per il potere autoritario di Giuseppe Giannini Una giustizia classista per il potere autoritario

Una giustizia classista per il potere autoritario

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti