Iran, Khamenei guida le preghiere per il funerale di Raisi e Abdolahian
Il leader iraniano, l'Ayatollah Seyed Ali Khamenei ha celebrato la preghiera funebre sulle bare del presidente martire, Ebrahin Raisi del cancelliere Hussein Amir Abdolahian e dei loro accompagnatori, presso l’Università di Teheran, situata nel centro della capitale.
????#EnVivo | Líder de Irán dirige la oración fúnebre por el presidente mártir y sus compañeros????????
— HispanTV (@Nexo_Latino) May 22, 2024
????Siga EN VIVO la ceremonia fúnebre: https://t.co/yXDNpOrUhJ #Raisi #IránDeLuto #PresidenteMártir pic.twitter.com/1CjukZ2cSL
L'Ayatollah Khamenei ha salutato il presidente e i suoi compagni martiri dopo la preghiera, mentre alcune persone in lutto sollevavano sulle spalle le bare che avanzeranno in un imponente corteo funebre che inizierà nell'emblematica piazza Enqelab (Rivoluzione) e terminerà nella grande piazza Azadi.
"Oh Dios, no conocemos nada más que sus buenos actos"
— HispanTV (@Nexo_Latino) May 22, 2024
????Miles de personas acuden al rezo fúnebre dirigido por el Líder de Irán en Teherán por el presidente mártir y sus compañeros.????????
????Siga EN VIVO la ceremonia fúnebre: https://t.co/HnGkTaiiCn #Raisi #IránDeLuto pic.twitter.com/L4zix9Cc6W
Successivamente, le bare sono state collocate in un veicolo che si è mosso lentamente lungo l'affollata Piazza Azadi.
Molte delle persone in lutto tengono immagini del presidente e del suo cancelliere, alcuni sventolano la bandiera tricolore iraniana e alcune persone gettano fiori sulle bare ricoperte con le insegne nazionali.
Al grido di “Dio è più grande”, “Morte agli Stati Uniti” e “Morte a Israele”, la folla ha salutato Raisi e ha ribadito la propria fedeltà agli ideali rivoluzionari, come il sostegno alla La nazione palestinese e la sua causa, e difendere l'indipendenza e la libertà del paese dalle pressioni straniere.
L'Iran ha dichiarato cinque giorni di lutto nazionale durante i quali si stanno svolgendo varie cerimonie in onore dei martiri in diverse città del Paese. Ieri, sono iniziate le cerimonie funebri a Tabriz, capitale della provincia dell'Azerbaigian orientale, nel nord-ovest dell'Iran, con un imponente corteo.
Domenica scorsa Raisi si è recato nella provincia dell'Azerbaigian orientale per inaugurare una diga insieme al suo omologo azerbaigiano, Ilham Aliyev. Al ritorno a Tabriz, il suo elicottero ha effettuato un atterraggio forzato a causa delle cattive condizioni meteorologiche. I loro corpi sono stati ritrovati lunedì mattina dopo una massiccia operazione di ricerca durata tutta la notte.