Israele lancia attacchi aerei su Damasco e Hama in Siria
Mercoledì, aerei israeliani hanno attaccato diverso obiettivi nella capitale Damasco e nella provincia di Homs, nel proseguimento delle ostilità contro la Siria.
Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale siriana SANA, l'esercito israeliano ha effettuato un bombardamento nei pressi del Centro di ricerca scientifica, situato nel distretto di Barzeh, a nord di Damasco. L'attacco è avvenuto contemporaneamente alle esplosioni segnalate nei pressi dell'aeroporto situato nella base aerea di Tiyas, nota come T4, nei pressi di Palmira, nella provincia centrale di Homs.
Israeli warplanes carry out aerial aggression on Syrian targets in Damascus, including scientific research center
— Palestine Highlights (@PalHighlight) April 2, 2025
Follow Press TV on Telegram: https://t.co/N8Zp9lUqrN pic.twitter.com/4K4RCwwzDE
Fonti locali hanno riferito che i missili hanno colpito specificamente il quartiere di Masaken Barzah, mentre ad Hama, capoluogo dell'omonimo governatorato, è stato segnalato un altro attacco alla periferia della città.
Da parte loro, le forze di occupazione israeliane hanno confermato che le truppe di terra e l'aviazione hanno ucciso diversi combattenti nel governatorato di Deraa, nella Siria meridionale, vicino alla città di Tasil, durante un raid notturno per confiscare "equipaggiamento da combattimento e distruggere infrastrutture terroristiche".
??The IDF struck military capabilities that remained at the Syrian bases of Hama and T4, along with additional remaining military infrastructure sites in the area of Damascus in the past few hours.
— Israel Defense Forces (@IDF) April 2, 2025
We will continue to operate to remove any threat to Israeli civilians. pic.twitter.com/zgs1HGBdfv
Le forze israeliane sono state attaccate durante il raid e hanno risposto con attacchi via terra e via aria che hanno "eliminato diversi terroristi armati", ha affermato l'esercito in un post sui social media.
La difesa israeliana ha anche ribadito che non tollererà la "presenza di equipaggiamento da combattimento nella Siria meridionale" che, a suo dire, costituisce una "minaccia per lo Stato di Israele".
Secondo l'SOHR, dalla caduta di Bashar al Assad, 8 dicembre 2024, l'esercito israeliano ha effettuato più di 500 attacchi aerei contro obiettivi in Siria. Solo nei primi tre mesi del 2025, ci sono stati almeno 43 incursioni aeree.
Intanto, Almeno nove civili sono rimasti uccisi e diversi feriti in un bombardamento israeliano, ha riferit il governo provinciale del governatorato di Deraa, nella Siria meridionale.
Il bombardamento nei pressi della città di Nawa è avvenuto dopo una “incursione israeliana”, con “le forze di occupazione [israeliane] che avanzano per la prima volta a questa profondità”, si legge in una nota su Telegram.
Rescue teams and locals recovered the bodies of several victims who were killed in an Israeli airstrike targeting rural areas of Daraa in southern Syria. pic.twitter.com/LviD8UP8MG
— Quds News Network (@QudsNen) April 3, 2025
———————
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
SCOPRI COME
GAZZELLA ONLUS SOSTIENE OGNI GIORNO LA POPOLAZIONE DI GAZA
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza
Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza: https://ladedizioni.it/prodotto/2091/
LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE E' UNO DEGLI ULTIMI BARLUMI DI LUCE PER L'UMANITA': AIUTA A FARLA RISPLENDERE SEMPRE PIU' FORTE!