Israele si prepara per un'operazione terrestre su larga scala a Gaza
Domenica il Wall Street Journal, ha riferito, citando alcune fonti, che Israele sta preparando un'operazione militare terrestre su larga scala a Gaza.
La conquista di altro territorio nell’enclave assediata consentirà loro di sconfiggere definitivamente il movimento palestinese Hamas, secondo il primo ministro Benjamin Netanyahu e alti funzionari della sicurezza ritengono che
Nell'ambito del nuovo approccio, Tel Aviv ha schierato truppe nella parte settentrionale e meridionale dell'enclave, oltre a stazionare personale militare lungo il corridoio di Netzarim, che divide Gaza. Per il media statunitense, la squadra di Netanyahu è convinta che prima di procedere verso una "soluzione politica sul destino di Gaza ", Hamas debba essere sconfitto sul campo di battaglia.
La nuova escalation, tuttavia, non è accolta con favore dalla stragrande maggioranza degli israeliani, che sostengono un cessate il fuoco con Hamas e il rilascio degli ostaggi rimasti.
Un recente sondaggio dell'Israel Democracy Institute mostra che il 73% degli israeliani sostiene i negoziati con il movimento palestinese. In particolare, anche il 56% degli israeliani di destra è favorevole al cessate il fuoco.
Questa settimana il ministro della Difesa Israel Katz ha lanciato un ultimatum ad Hamas. "Ho ordinato alle Forze di difesa israeliane di occupare più aree a Gaza, evacuare la popolazione ed espandere le zone di sicurezza attorno a Gaza per proteggere le comunità israeliane e i soldati delle IDF. Più a lungo Hamas persisterà nel suo rifiuto di rilasciare gli ostaggi, più territorio perderà, che sarà annesso a Israele", ha minacciato.
———————
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
SCOPRI COME
GAZZELLA ONLUS SOSTIENE OGNI GIORNO LA POPOLAZIONE DI GAZA
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza
Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza: https://ladedizioni.it/prodotto/2091/
LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE E' UNO DEGLI ULTIMI BARLUMI DI LUCE PER L'UMANITA': AIUTA A FARLA RISPLENDERE SEMPRE PIU' FORTE!