Jingdezhen, capitale della porcellana: una finestra sull’apertura e l’inclusività della Cina

435
Jingdezhen, capitale della porcellana: una finestra sull’apertura e l’inclusività della Cina

 

 

di Zhou Shanshan - Quotidiano del Popolo Online

Jingdezhen, una città conosciuta come la famosa "capitale della porcellana" nella provincia del Jiangxi, nella Cina orientale, vanta un fascino distintivo e un'atmosfera artistica conferita dalla sua ricca cultura tradizionale della porcellana.

Con oltre 2.000 anni di storia nell'artigianato della ceramica, la piccola città è diventata una finestra sull'apertura e l'inclusività della civiltà cinese.

Il centro commerciale per la China Jingdezhen International Ceramics Expo ospita quasi 1.000 marchi internazionali di ceramica, creando una rete globale di commercio di ceramiche. La Taoxichuan Spring & Autumn Art Fair ha riunito artisti e artigiani globali per scambi culturali. La città ospita oltre 60.000 "Jingpiao", o migranti venuti per inseguire i propri sogni, con stranieri sempre presenti in laboratori, negozi e scuole.

Utilizzando la ceramica come ponte, Jingdezhen accoglie visitatori da tutto il mondo per promuovere diverse espressioni artistiche. È diventata una città da sogno per gli artisti della ceramica e uno sguardo fresco sulla cultura cinese.

Allo stesso tempo, Jingdezhen sta rapidamente "diventando globale". Nel 2023, il flagship store ufficiale di Jingdezhen ha aperto a Dubai, offrendo una nuova piattaforma per gli scambi culturali e il commercio estero per le aziende ceramiche locali. Le statistiche mostrano che dal 2013, la crescita media annua del volume delle esportazioni di ceramiche di Jingdezhen ha superato il 20 percento.

Per secoli, i prodotti ceramici di Jingdezhen hanno attraversato fiumi e oceani, facendosi strada dalla Cina al mondo. Il significato globale della città è così profondo che è stata una delle sole tre città cinesi indicate sulle mappe dei musei britannici durante il XVI secolo.

Going global - Raccontare storie di ceramica al mondo

In quanto unica zona pilota nazionale cinese di eredità e innovazione della cultura della ceramica, Jingdezhen condivide costantemente le sue storie culturali sulla ceramica con il mondo.

Ha istituito centri di esperienza internazionali per la cultura della ceramica in Italia e in molti altri Paesi e ha sviluppato una mappa interattiva insieme a oltre 100 musei e istituzioni archeologiche, che consente agli utenti di esplorare il panorama mondiale della ceramica con un semplice click.

Oltre a Jingdezhen, la cultura della ceramica cinese nel suo complesso sta rivelando il suo fascino attraverso scambi con diverse civiltà.

Ad esempio, si prevede che la mostra internazionale "Blanc de Chine -- Dehua Porcelain" ospiterà attività di scambio culturale in oltre 20 Paesi e regioni in cinque anni. Il motivo di “crepe sul ghiaccio” tipicamente presente sulle ceramiche celadon Longquan ha creato un design importante per le medaglie delle Olimpiadi invernali di Beijing, affascinando atleti da tutto il mondo.

La ceramica offre una prospettiva sul fascino globale della cultura cinese. Negli ultimi anni, dalle feste tradizionali alle performance artistiche e al patrimonio culturale immateriale, la raffinata cultura tradizionale cinese ha continuamente trasceso i confini, catturando l'affetto delle persone in tutto il mondo e rafforzando i legami tra le persone attraverso gli scambi culturali.

Una civiltà può prosperare solo attraverso scambi e apprendimento reciproco con altre civiltà.

Nel corso della sua lunga storia, Jingdezhen ha costantemente abbracciato nuove idee, sperimentato nuove tecniche ed esplorato nuove espressioni estetiche.

Ad esempio, il blu di Samarra, persiano, ha adornato in modo abbagliante le porcellane di Jingdezhen, creando le leggendarie ceramiche blu e bianche. Molti vasi hanno assorbito le caratteristiche di design da altre parti del mondo, come rappresentato dai vasi Meiping, dai vasi a forma di luna e dai vasi piatti a doppio manico.

Gli "Otto amici di Zhushan", un gruppo di artigiani di Jingdezhen ampiamente noti per le loro innovazioni nella pittura su porcellana, hanno portato la porcellana famille rose a un nuovo livello integrando tecniche di pittura cinesi e occidentali.

L'apertura e l'inclusività sono state il segreto cruciale per la longevità delle fornaci di Jingdezhen.

Bringing in - Scrivere storie accattivanti di apertura

Presso il Taoxichuan International Studio, un ceramista americano, che ha vissuto a Jingdezhen per molti anni, utilizza la sua stampante 3D, integrando ingegnosamente tecniche di pittura ed elementi culturali imparati in Paesi come la Repubblica di Corea e il Giappone nei suoi progetti in ceramica.

Negli ultimi anni, Jingdezhen ha adottato una serie di misure per promuovere un ambiente artistico vivace per gli appassionati di ceramica di tutto il mondo.

Ha avviato il Migratory Bird Program per attrarre artisti internazionali per residenze e ha esteso le sue catene di incubazione imprenditoriale per supportare le startup in diverse fasi di sviluppo. Ha inoltre istituito centri di assistenza per fornire un supporto completo a coloro che vengono qui per perseguire i loro sogni nella ceramica.

Questi sforzi hanno aperto nuovi orizzonti per l'industria della ceramica, creato possibilità senza precedenti e arricchito la creatività della cultura ceramica della città.


Turisti visitano il quartiere culturale e creativo di Taoxichuan a Jingdezhen, nella provincia orientale cinese del Jiangxi. (Xiao Benxiang/Quotidiano del Popolo Online)

Coppia indiana vende i propri prodotti in porcellana alla Taoxichuan Spring & Autumn Art Fair a Jingdezhen, nella provincia orientale cinese del Jiangxi. (Fan Xiaoying)

 

Allan Denis Naymark, dagli Stati Uniti, crea opere in ceramica nel suo studio a Jingdezhen, nella provincia orientale cinese del Jiangxi. (Quotidiano del Popolo)

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come la post-verità diventa post-realtà di Giuseppe Masala Come la post-verità diventa post-realtà

Come la post-verità diventa post-realtà

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente di Marinella Mondaini Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente

Putin, la meteorologia e i messaggi inviati all'occidente

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti