La Casa Bianca non è contraria all'attacco di Kiev alla Crimea

La Casa Bianca non è contraria all'attacco di Kiev alla Crimea

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Gli Stati Uniti non si oppongono all'attacco delle truppe di Kiev alla Crimea, che si è riunificata con la Russia nel 2014 dopo un referendum popolare, in quanto la considerano parte dell'Ucraina, ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan, in un'intervista alla CNN trasmessa ieri.

Discutendo del fatto che il Regno Unito ha consegnato missili Storm Shadow a lungo raggio all'Ucraina, l'intervistatore ha chiesto a Sullivan se pensasse che Kiev dovesse avere armi in grado di colpire obiettivi russi in Crimea.

"Sì. Non abbiamo posto limiti alla capacità dell'Ucraina di attaccare sul suo territorio, all'interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale. Quello che abbiamo detto è che non permetteremo all'Ucraina di attaccare la Russia con sistemi americani, sistemi occidentali. E crediamo che la Crimea è l'Ucraina." ha risposto il funzionario.

La reazione russa

Intanto l'ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, ha reagito a queste dichiarazioni, ricordando che Washington "ha completamente subordinato i membri del G7 alla propria linea sul conflitto" e ha indurito il suo approccio approvando gli attacchi alla Crimea con armi occidentali. Secondo il diplomatico russo, tali azioni "dimostrano chiaramente ancora una volta che gli Stati Uniti non sono mai stati interessati alla pace".

"Vorrei avvertire i rappresentanti dell'amministrazione [del presidente degli Stati Uniti] di non fare dichiarazioni troppo alla leggera sulla Crimea, in particolare per quanto riguarda la 'benedizione' del regime di Kiev per lanciare attacchi aerei contro la penisola. Ricordo che gli "attacchi contro questo territorio sono da noi considerati un attacco contro qualsiasi altra entità della Federazione Russa. È importante che gli Stati Uniti siano pienamente consapevoli delle misure di risposta della Russia", ha sottolineato.

I commenti di Sullivan sono arrivati ??pochi giorni dopo quelli del segretario alla Difesa britannico Ben Wallace, il quale aveva ribadito che Kiev ha "tutto il diritto" di riconquistare la penisola. Ha sottolineato che "alla fine sarà la decisione" delle autorità ucraine e che Londra "non le fermerà".

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti