La Cina è una minaccia? Ricordiamo alcuni fatti

La Cina è una minaccia? Ricordiamo alcuni fatti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Per la stampa occidentale agli ordini di Washington, la Cina è ′′ una potenza imperialista che fomenta la minaccia della guerra".

Di fronte al delirio propagandistico, ricordiamo comunque alcuni fatti:

Al fine di esercitare le proprie prerogative imperiali, Washington si avvale di mezzi caratterizzati la cui identificazione fornisce un criterio razionale di valutazione.

In loro assenza, la qualificazione di una politica come ′′imperialista′′ è il meglio di un gioco di parole, nella peggiore delle ipotesi di un inganno.

Quali sono gli strumenti classici dell'imperialismo contemporaneo?

Sono interventi militari, guerra economica, manipolazione mediatica, golpe teleguidato e terrore importato.

Un confronto fattuale tra Cina e USA, da questo punto di vista, è particolarmente edificante:

- Da 40 anni gli USA e i loro vassalli hanno partecipato a numerose guerre (Granada, Panama, Somalia, Afghanistan, Iraq, Libia, Siria, ecc..), anche in violazione del diritto internazionale. La Cina non ne ha fatte nessuna.

- Gli USA hanno 725 basi militari all'estero, Cina 1.

Alcune di queste basi militari sono nelle vicinanze della Cina. La Cina non ha alcuna base nelle vicinanze degli USA.

- Gli Stati Uniti hanno un bilancio militare di 740 MDS, Cina di 260 LDS. Pro capite, gli USA spendono quindi - per il loro esercito - 12 volte più della Cina.

- Gli USA hanno 6 400 teste nucleari, Cina 200.

- La Marina di guerra degli Stati Uniti è onnipresente nello stretto tra Cina e Taiwan e nel Mar della Cina meridionale, mentre la Marina cinese non pattuglia mai tra Cuba e Florida o al largo di Manhattan.

- Gli Stati Uniti e le istituzioni che dipendono da questo (FMI, ecc..) impongono politiche di austerità neoliberali (privatizzazioni, tagli ai bilanci sociali) agli Stati mutuatari. La Cina mai.

- Gli Stati Uniti infliggono sanzioni economiche a 39 paesi (blocco o embargo contro Cuba, Iran, Siria, ecc..). La Cina a nessuno, tranne che recentemente in ritorsione di misure prese dagli USA e dall' UE.

- Gli Stati Uniti e il loro immenso apparato propagandistico producono false informazioni, in particolare sulle ′′ violazioni dei diritti umani ", contro gli Stati o i governi che vogliono combattere. La Cina mai.

- Gli USA hanno orchestrato o tentato di orchestrare operazioni di ′′regime change′′ in molti paesi (Libia, Siria, Ucraina, Venezuela, Honduras, ecc..). La Cina, mai.

- Gli Stati Uniti finanziano partiti di opposizione o organizzazioni cosiddette umanitarie nei paesi di cui vogliono destabilizzare il governo. La Cina mai.

- Gli USA e i loro alleati hanno formato, armato e manipolato organizzazioni terroristiche per seminare caos negli altri (Afghanistan, Libia, Siria, ecc..). La Cina, mai.

Bruno Guigue

Bruno Guigue

Ex funzionario del Ministero degli Interni francese, analista politico, cronista di politica internazionale; Docente di Relazioni internazionali e Filosofia. Fra le sue pubblicazioni, segnaliamo: Aux origines du conflit israélo-arabe: l'invisible remords de l'Occident, 1999; Faut-il brûler Lénine ?, 2001; Économie solidaire: alternative ou palliatif ?, 2002; Les raisons de l'esclavage, 2002; Proche-Orient: la guerre des mots, 2003; Chroniques de l'impérialisme, 2017. Philosophie politique, 2021, un percorso critico, in 354 pagine, della filosofia politica occidentale, da Platone a Badiou passando per gli immancabili Machiavelli, Spinoza, Rousseau, Hegel e Marx. Il suo ultimo libro si intitola Communisme, Editions Delga. 

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti