La Cina consegna alla Serbia sistema di difesa aerea HQ-22

2635
La Cina consegna alla Serbia sistema di difesa aerea HQ-22

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

 

Nella stessa Europa che da anni rifornisce di ogni tipo di armamento letale l’Ucraina (milizie neonaziste comprese) desta scandalo la cooperazione militare tra Cina e Serbia. 

L'aviazione dell'Esercito Popolare Cinese di Liberazione (PLA) ha infatti recentemente inviato aerei da trasporto per consegne di apparecchiature militari alla Serbia, come programmato da un accordo siglato nel 2019. 

I media mainstream ipotizzano che la Cina abbia consegnato missili di difesa aerea alla Serbia, gli esperti cinesi ribattono che anche se fosse così, il normale sviluppo della difesa nazionale della Serbia giustifica l’accordo e la consegna di tale materiale difensivo non danneggerà la pace e la stabilità regionale.

Al fine di realizzare un progetto di cooperazione programmato tra Cina e Serbia, la Cina ha recentemente inviato aerei da trasporto dell'aeronautica militare del PLA in Serbia per consegnare normali attrezzature militari, ha affermato Zhao Lijian, portavoce del ministero degli Affari esteri cinese in una conferenza stampa ordinaria, quando un giornalista straniero gli ha chiesto di confermare se la Cina abbia recentemente consegnato il sistema di difesa aerea HQ-22 alla Serbia e se la decisione fosse correlata alla situazione attuale in Ucraina.

Questo progetto non è rivolto a terzi, né è correlato alla situazione attuale, ha affermato il portavoce di Pechino Zhao, sottolineando che i media non dovrebbero lasciarsi andare a intepretazioni eccessive.

Le osservazioni di Zhao giungono dopo che i media stranieri hanno riferito nella giornata di domenica che una flotta di sei aerei cargo Y-20 dell'aeronautica militare del PLA è stata avvistata sabato in Serbia. Alcuni osservatori hanno evidenziato che potrebbe trattarsi della maggiore operazione all'estero per il grande aereo da trasporto sviluppato a livello nazionale da Pechino. 

L’Associated Press ha ipotizzato che gli Y-20 potessero trasportare l'FK-3, la versione da esportazione dei sistemi missilistici terra-aria HQ-22 cinesi, per l'esercito serbo.

Non è ancora noto al grande pubblico se le attrezzature militari consegnate fossero l'HQ-22 come ipotizzato dalla notizia di AP o qualcos'altro.

Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha affermato al Global Times che il carico deve essere grande e pesante per richiedere così tanti Y-20.

Il motivo per cui gli Y-20 sono stati utilizzati per la consegna è dovuto al fatto che la Serbia non ha un porto marittimo, quindi il trasporto via mare è complicato, mentre un trasporto aereo è veloce ed efficiente, ha spiegato Fu.

Quando gli è stato poi chiesto se la consegna potesse danneggiare la pace e la stabilità regionale, Zhao ha detto: "Quando gli Stati Uniti hanno venduto armi all'Europa e all'isola di Taiwan, gli importava se la mossa danneggiava la pace e la stabilità regionale? La Cina ha venduto alcuni normali beni militari alla Serbia. In che modo ciò danneggerebbe la pace e la stabilità regionali?"

Se i beni militari fossero davvero missili di difesa aerea, sono a scopo difensivo, quindi altri paesi non hanno motivo di criticare il normale sviluppo della difesa nazionale della Serbia, poiché la Serbia è stata vittima di incursioni aeree, ha sottolineato Fu.

Il quotidiano Global Times ricorda che il “24 marzo 1999, la NATO ha iniziato un bombardamento di 78 giorni della Jugoslavia, provocando migliaia di vittime tra cui tre cittadini cinesi e centinaia di migliaia di sfollati. Ventitré anni dopo, la NATO guidata dagli USA non ha fermato la sua espansione e aggressione, alimentando le fiamme della crisi ucraina e pressando la Cina con accuse infondate”.

 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno di Michelangelo Severgnini Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

Le nozze tra Meloni e Erdogan che non piacciono a (quasi) nessuno

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti