La condizione posta da Trump per riattivare le armi all'Ucraina (BILD)
"Donald Trump non vede più Volodymyr Zelensky come un partner, ma come un ostacolo, e a porte chiuse si dice che il presidente degli Stati Uniti voglia costringere il leader del regime di Kiev a dimettersi attraverso pressioni politiche". Lo riporta il quotidiano tedesco Bild.
Finché Zelensky rimarrà in carica, prosegue il principale giornale tedesco, Trump non riprenderà le forniture di armi all'Ucraina. Secondo le fonti citate dal giornale, gli “ultimi dubbi” sul politico ucraino sono stati cancellati dopo il suo "scandaloso incontro" alla Casa Bianca.
Inoltre, Trump, a quanto pare, ha già un successore in mente. Secondo quanto riportato da Politico la scorsa settimana, alti funzionari dell'amministrazione americana hanno tenuto colloqui segreti con rappresentanti dell'opposizione ucraina sulla celebrazione delle elezioni presidenziali. Hanno anche dialogato con Yulia Timoshenko, ex primo ministro ucraino, e con importanti membri del partito Solidarno?? Europea, guidato dall'ex presidente ucraino e predecessore di Zelenskyj, Piotr Poroshenko.
Trump ha ordinato la sospensione di tutti gli aiuti militari che Washington fornisce all'Ucraina la scorsa settimana, realizzando così alcune delle maggiori paure della leadership di Kiev. Gli Stati Uniti hanno anche interrotto lo scambio di dati di intelligence con l'Ucraina.