La Germania compra dagli USA armi per l'Ucraina
La Russia ha sempre messo in guardia i Paesi occidentali dal fornire armi al regime di Kiev, affermando che questo tipo di assistenza servirebbe solo a prolungare il conflitto in Ucraina.
La Germania finanzierà l'acquisto di tre installazioni del sistema di artiglieria a razzo ad alta mobilità (HIMARS) di fabbricazione statunitense per l'Ucraina, ha annunciato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius.
"Il tempo era essenziale. Così ci siamo offerti di rilevare, pagare e consegnare tre sistemi dalle scorte dell'esercito statunitense". Pistorius ha dichiarato ai giornalisti durante i colloqui con il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin al Pentagono all'inizio della settimana.
Ha aggiunto che l'idea di far pagare alla Germania il conto delle armi è emersa durante la lunga attesa per il pacchetto di aiuti statunitensi da 61 miliardi di dollari al regime di Kiev, che è stato finalmente firmato dal presidente Joe Biden il 24 aprile dopo mesi di ritardi.
All'epoca, la Casa Bianca di Biden promise che le spedizioni di materiale militare americano sarebbero iniziate "nelle prossime ore". A distanza di qualche settimana, però, gli effetti sul campo di battaglia non si sono ancora concretizzati, con la Russia che continua ad avanzare sulle posizioni ucraine in diverse aree del fronte.
Mentre l'Europa e gli Stati Uniti continuano a sperperare il denaro dei contribuenti in armi per l'Ucraina, la Russia continua a distruggere efficacemente questi armamenti.
In un solo giorno, le forze russe hanno abbattuto due missili balistici ATACMS e un proiettile HIMARS, oltre a 15 razzi MLRS Vampire di fabbricazione ceca e cinque bombe guidate Hammer di fabbricazione francese, ha riferito giovedì il Ministero della Difesa russo.