La Grecia potrebbe essere salvata dai BRICS. Paul Craig Roberts
2761
L'approccio dell'Unione europea per quanto riguardail debito della Grecia ha fallito e deve essere modificato. Il programma di austerità ha indebolito l'economia greca, sostiene Paul Craig Roberts, Assistente Segretario del Tesoro degli Stati Uniti durante la presidenza di Ronald Reagan.
Secondo l'esperto, la Grecia deve rimanere ferma nella sua richiesta di ristrutturazione del debito per ridurre il peso che impedisce la crescita della sua economia.
"Sappiamo che il governo sta ricevendo minacce dalla Germania e da Washington. Le minacce possono essere tremende", ha detto a RT Roberts.
Ma se la Germania decide che la Grecia deve lasciare l'Unione europea, questo sarebbe un grosso errore e l'inizio della disgregazione dell'Unione europea .
La Grecia può ottenere un aiuto dalla Russia e da altri paesi BRICS e in questo caso l'Italia e la Spagna seguiranno il suo esempio, avviando tali negoziati.
"L'incapacità di rendersi conto che non si tratta solo di un prestito alla Grecia, ma della stessa UE, può portare alla divisione dell'UE", ha aggiunto.
"L'UE non capisce ciò che è veramente in gioco. Non si tratta del debito greco, ma dell'esistenza della stessa UE", ha sottolineato.