La modernizzazione socialista e il marxismo del XXI secolo

La modernizzazione socialista e il marxismo del XXI secolo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Daniele Burgio, Massimo Leoni e Roberto Sidoli

Nel pensiero di Xi Jinping, nuova fase storica di sviluppo del marxismo, viene affrontato anche il rapporto tra modernizzazione e prospettiva marxista: a partire dall'assenza di quel processo di sfruttamento delle altre nazioni/ aree geopolitiche, che contraddistingue invece l'atroce "modello occidentale".

 (Apparso originariamente sul Qiushi Journal, edizione cinese, n. 16, 2023)

La modernizzazione cinese è un percorso sicuro per costruire un grande Paese e ringiovanire la nazione

 di XIJINPING

Il percorso di modernizzazione che un paese sceglie è determinato, tra gli altri fattori, dalle sue tradizioni storiche, dai suoi sistemi sociali, dalle condizioni di sviluppo e dall’ambiente esterno. Poiché i paesi differiscono nelle loro condizioni, possono intraprendere percorsi diversi verso la modernizzazione. Come abbiamo visto, per realizzare la modernizzazione, un paese non ha solo bisogno di seguire le leggi generali che regolano questo perseguimento; cosa ancora più importante, deve tenere presenti le proprie realtà e le proprie caratteristiche distintive. La modernizzazione cinese presenta caratteristiche comuni ai processi di modernizzazione di tutti i paesi, nonché caratteristiche uniche del contesto cinese. Il Rapporto al 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese (PCC) ha articolato le cinque caratteristiche distintive della modernizzazione cinese, cogliendo profondamente l’essenza del concetto. Sia una sintesi teorica che una guida all’azione, offre alla Cina un percorso sicuro per trasformarsi in un grande paese socialista moderno e raggiungere il ringiovanimento della nazione cinese.

Un percorso sicuro non significa che non ci saranno sfide lungo il percorso verso la modernizzazione. Per sfruttare appieno le seguenti cinque caratteristiche distintive della modernizzazione cinese e trasformarle in punti di forza unici, sono necessari sforzi ardui.

Innanzitutto, la modernizzazione di una popolazione enorme

Questa è una caratteristica saliente della modernizzazione cinese. Poiché i paesi differiscono in termini di dimensioni della popolazione, si trovano ad affrontare compiti diversi che variano in grandezza e complessità, e i loro percorsi di sviluppo e modalità di avanzamento sono necessariamente diversi. Oggi, solo più di 20 paesi in tutto il mondo, con una popolazione complessiva di circa un miliardo, hanno raggiunto la modernizzazione. La Cina sta lavorando per modernizzare più di 1,4 miliardi di persone, più della popolazione complessiva dei paesi sviluppati del mondo. Ciò rimodellerà in gran parte il panorama della modernizzazione globale. La modernizzazione cinese non ha precedenti nella storia umana sia in termini di portata che di difficoltà.

 

11.jpg

Il presidente Xi Jinping interviene all'apertura di un seminario sullo studio e l'attuazione del pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era e sui principi guida del 20° Congresso nazionale del PCC presso la Scuola Centrale del Partito (Accademia Nazionale di Governance), 7 febbraio 2023. Al seminario hanno partecipato i membri neoeletti e supplenti del Comitato Centrale del PCC e i principali funzionari a livello provinciale e ministeriale. FOTO DEL REPORTER XINHUA LI TAO

Una popolazione enorme fornisce ampie risorse umane e un vasto mercato, ma pone anche molti problemi e sfide. Garantire che gli oltre 1,4 miliardi di persone siano nutriti è una sfida ardua fin dall’inizio, e ci sono altre questioni da risolvere, come l’occupazione, la distribuzione del reddito, l’istruzione, l’assistenza sanitaria, l’edilizia abitativa, l’assistenza agli anziani e l’assistenza all’infanzia. Nessuno di questi problemi è facilmente risolvibile e ciascuno di essi coinvolge un numero enorme di persone. Quando consideriamo i problemi, prendiamo decisioni e intraprendiamo azioni, dobbiamo tenere presente la dimensione della nostra popolazione e il divario di sviluppo tra le aree urbane e rurali e tra le diverse regioni. Non dovremmo né perseguire obiettivi grandiosi né attenerci ai vecchi metodi. Dobbiamo essere pazienti nel portare avanti il nostro percorso e compiere passi costanti e incrementali per sostenere il progresso.

12.jpg

Il presidente Xi Jinping visita il corridoio di Cuiyun, un sito importante per il patrimonio culturale nazionale, contea di Jian'ge, provincia del Sichuan, il 25 luglio 2023. Ha visitato la provincia del Sichuan dal 25 al 27 luglio 2023. FOTO DEL REPORTER XINHUA XIE HUANCHI

In secondo luogo, la modernizzazione della prosperità comune

Questa è una caratteristica distintiva della modernizzazione cinese e ciò che la distingue da quella occidentale. I maggiori problemi con la modernizzazione occidentale sono che è centrata sul capitale piuttosto che sulle persone e che cerca di massimizzare le plusvalenze piuttosto che servire gli interessi della stragrande maggioranza delle persone. Ciò ha creato un enorme divario tra ricchi e poveri e ha portato a una grave polarizzazione. Nei loro sforzi per raggiungere la modernizzazione, alcuni paesi in via di sviluppo una volta si avvicinavano alla soglia dei paesi sviluppati solo per cadere nella “trappola del reddito medio” e rimanere impantanati in una stagnazione prolungata, o addirittura sperimentare una grave regressione. Una delle cause principali di ciò è che questi paesi non sono riusciti a risolvere i problemi di polarizzazione e solidificazione degli strati sociali.

La modernizzazione cinese mira a garantire che lo sviluppo sia per le persone e da parte delle persone e che i suoi frutti siano condivisi dalle persone. La Cina ha compiuto importanti progressi nel promuovere la prosperità per tutti. Dal 18° Congresso Nazionale del PCC nel 2012, abbiamo vinto la battaglia cruciale contro la povertà e abbiamo fatto uscire dalla povertà quasi 100 milioni di persone che vivono nelle aree rurali. Ora abbiamo sviluppato una serie completa di linee guida, principi, istituzioni, politiche e misure per garantire prosperità a tutti.

Mentre lavoriamo per perseguire uno sviluppo di alta qualità e ci sforziamo di rendere la “torta” economica più grande, dobbiamo migliorarla e condividerla in modo più equo, risolvendo i problemi che incidono sul benessere delle persone in settori quali l’occupazione, la distribuzione del reddito, l’istruzione, la salute assistenza, alloggio, assistenza agli anziani e assistenza all’infanzia. Dobbiamo creare un sistema completo di istituzioni in cui la distribuzione primaria, secondaria e terziaria sia condotta in modo reciprocamente complementare. Dobbiamo adottare misure più efficaci per regolare la distribuzione del reddito e l’accumulo di ricchezza e attuare una regolamentazione e una guida basate sulla legge per promuovere il sano sviluppo del capitale. Con questi sforzi, possiamo espandere nel tempo il gruppo a reddito medio, ridurre le disparità di reddito e vedere che i benefici della modernizzazione siano condivisi equamente tra tutte le nostre persone in modo che non si verifichi alcuna polarizzazione. Raggiungere la prosperità per tutti è una missione a lungo termine, quindi dobbiamo compiere sforzi persistenti per ottenere progressi continui e non dobbiamo fermarci finché non raggiungiamo il nostro obiettivo.

In terzo luogo, la modernizzazione del progresso materiale ed etico-culturale

Sia l’abbondanza materiale che l’arricchimento etico-culturale sono caratteristiche nobili della modernizzazione cinese. La povertà materiale non è socialismo, così come non lo è l’impoverimento culturale. I primi tentativi di modernizzazione da parte dei paesi occidentali hanno portato solo all’accumulo di ricchezza, crisi di fede e desideri materiali insaziabili. Una causa importante delle difficoltà dei paesi occidentali oggi è la loro incapacità di controllare l’avidità, che è la natura del capitale, e di risolvere i loro problemi profondamente radicati di materialismo dilagante e impoverimento spirituale.

La modernizzazione cinese, oltre a creare abbondante ricchezza materiale, punta anche all’arricchimento etico-culturale per aumentare la fiducia del nostro popolo nei valori e nella cultura cinese. Dobbiamo attribuire pari importanza al progresso materiale e al progresso etico-culturale e garantire che i due si rafforzino a vicenda e avanzino insieme. Ciò darà al nostro popolo una base intellettuale per lottare insieme in unità, iniziativa per aprire nuove strade e valori per perseguire una vita più sana. In risposta ai crescenti bisogni culturali delle persone, dobbiamo sviluppare valori socialisti che abbiano il potere di unire e ispirare le persone; promuovere ideali e convinzioni; aumentare la comprensione pubblica della storia del PCC, della Repubblica popolare cinese, delle riforme, dell'apertura e dello sviluppo del socialismo; coltivare e promuovere i valori fondamentali del socialismo; e sviluppare una cultura socialista avanzata. Dovremmo incoraggiare la creazione di opere letterarie e artistiche eccezionali, arricchire la vita culturale delle persone, rafforzare la civiltà pubblica e promuovere uno sviluppo personale a tutto tondo.

Quarto, la modernizzazione dell’armonia tra l’umanità e la natura

Il rispetto, l’adattamento e la protezione della natura e la promozione dell’armonia tra uomo e natura sono caratteristiche distintive della modernizzazione cinese. Dall’avvento dei tempi moderni, la modernizzazione occidentale ha tipicamente comportato una fase di saccheggio sfrenato delle risorse naturali e di distruzione dell’ambiente. Pur creando un’enorme ricchezza materiale, ha spesso causato gravi problemi come l’inquinamento ambientale e l’esaurimento delle risorse. A causa della grave carenza di quota pro capite di energia e risorse, la Cina si troverà ad affrontare crescenti vincoli energetici, di risorse e ambientali mentre il suo sviluppo accelera. Ciò significa che la Cina non può seguire il sentiero battuto della modernizzazione occidentale.

Nel perseguire la modernizzazione, la Cina è impegnata nello sviluppo sostenibile. Guidata dalla politica di dare priorità alla conservazione delle risorse, alla protezione dell’ambiente e al lasciare che la natura si ripristini, la Cina persegue costantemente uno sviluppo sano caratterizzato da una migliore produzione, standard di vita più elevati ed ecosistemi sani, aprendo così ampie prospettive per realizzare lo sviluppo sostenibile del paese. nazione. Dovremmo abbracciare e agire in base al principio che le acque limpide e le montagne rigogliose sono beni inestimabili e adottare misure ben coordinate per preservare e migliorare montagne, acque, foreste, terreni agricoli, praterie e deserti. Dovremmo dare priorità alla protezione ecologica, conservare le risorse e utilizzarle in modo efficiente e perseguire uno sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio. Dovremmo accelerare la transizione verso un modello di sviluppo verde, migliorare la diversità, la stabilità e la sostenibilità dei nostri ecosistemi e lavorare attivamente e con prudenza verso gli obiettivi di raggiungere il picco delle emissioni di carbonio e la neutralità del carbonio. Dovremmo consentire uno sviluppo di alta qualità con ecosistemi di alta qualità.

In quinto luogo, la modernizzazione dello sviluppo pacifico

Aderere al percorso dello sviluppo pacifico, perseguire il nostro sviluppo mentre salvaguardiamo la pace e lo sviluppo nel mondo, salvaguardare meglio la pace e lo sviluppo nel mondo attraverso il nostro stesso sviluppo e promuovere la costruzione di una comunità globale dal futuro condiviso sono caratteristiche importanti della modernizzazione cinese. La modernizzazione occidentale è stata irta di crimini sanguinosi come la guerra, la tratta degli schiavi, la colonizzazione e il saccheggio, che hanno inflitto indicibili sofferenze ai paesi in via di sviluppo. Avendo subito aggressioni, prepotenze e umiliazioni da parte delle potenze occidentali, noi cinesi siamo profondamente consapevoli del valore della pace e non seguiremo mai il sentiero battuto dell’Occidente.

133.jpg

Xi Jinping, Cai Qi, Ding Xuexiang e altri leader del PCC e dello stato partecipano alla cerimonia di apertura della 31a edizione estiva dei Giochi universitari mondiali FISU a Chengdu, provincia di Sichuan, il 28 luglio 2023. FOTO DI XINHUA REPORTER XIE HUANCHI

Nel portare avanti la modernizzazione cinese, dovremmo mantenere l’indipendenza e fare affidamento sui nostri sforzi. Dovremmo rafforzarci con il duro lavoro e la creatività di tutte le nostre persone e perseguire lo sviluppo stimolando i fattori interni e facendo un uso pacifico delle risorse esterne. Non dovremmo mai opprimere altre nazioni o saccheggiare la ricchezza e le risorse di altri paesi in alcuna forma. Dovremmo piuttosto fornire sostegno e assistenza ad altri paesi in via di sviluppo al meglio delle nostre capacità. Sosterremo sempre la pace, lo sviluppo, la cooperazione e il vantaggio reciproco, seguiremo una strategia di apertura reciprocamente vantaggiosa e continueremo a creare nuove opportunità per il mondo attraverso lo sviluppo della Cina. Dovremmo essere attivamente coinvolti nella riforma e nello sviluppo del sistema di governance globale, praticare il vero multilateralismo, difendere i valori comuni dell’umanità, perseguire l’Iniziativa per lo sviluppo globale e l’Iniziativa per la sicurezza globale e sforzarsi di dare maggiori contributi alla pace e allo sviluppo mondiale.

Dalla fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949, e in particolare dall’avvio delle riforme e dell’apertura nel 1978, abbiamo completato in pochi decenni il processo di industrializzazione che i paesi occidentali sviluppati hanno impiegato secoli per completare. Abbiamo realizzato i miracoli di una rapida crescita economica e di una duratura stabilità sociale, aprendo così brillanti prospettive per il ringiovanimento della nazione cinese. Ciò dimostra che la modernizzazione cinese funziona e che è l’unica strada corretta per costruire un grande Paese e ringiovanire la nazione cinese.

Ciò faceva parte di un discorso tenuto il 7 febbraio 2023 in un seminario sullo studio e l’attuazione del pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era e sui principi guida del 20° Congresso nazionale del PCC. Al seminario hanno partecipato i nuovi membri eletti e i membri supplenti del Comitato Centrale del PCC e i principali funzionari a livello provinciale e ministeriale.

(Apparso originariamente sul Qiushi Journal, edizione cinese, n. 16, 2023)

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Se questa è democrazia di Michele Blanco Se questa è democrazia

Se questa è democrazia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti